VOLUMIcriminali

————————————————

Fondamentalmente (Fondalmentalmente) sono diverso! Ormai è diventata una frase onomatopeica che gira e rigira in testa… Potrei dirvi che ho perso la suddetta (testa) ma non sono ancora a quei livelli… quasi 😉
E’ una frase di una canzone dei nostri ospiti, che hanno pazientato un po’ ma alla fine li abbiamo raggiunti ad un loro ennesimo live in Lombardia e dopo qualche chiacchiera siamo arrivati al fatidico “SI” che sancisce l’unione tra la band ligure e la nostra webzine… ed ora ve li presentiamo ben bene!
Allternativi, con noi oggi i VOLUMIcriminali!

IMG_3789

————————————————

Un LP ed un Ep e molti live all’attivo! I genovesi  VOLUMIcriminali  si formano nel lontano aprile del 2001, da Francesco e da Renato, rispettivamente voce e chitarrista; nel tempo ci son stati altri due ragazzi che poi hanno lasciato spazio ad altre persone fino ad arrivare alla lineUp attuale che vede: Francesco Ratti “Pogo” Voce – Emanuele Pecollo “Shuxtere” Voce melodica – Renato Campanini “Renna” Chitarra – Luca Morga “Ragno” Basso – Roberto Travi “Bacchetta” Batteria.


riflessioni di cambiamentoNel 2008 esce il primo full-lenght “Riflessione di cambiamento” comprendente nove tracce molto punk’n’core

Adesso – L’essenza del vento – False scuse – Prima fermata destino – Riflessione di cambiamento – Ruggine – Il testamento di chi ancora ascolta – Army of me e Get up, stand up!

 

Dagli esordi al primo album… molta gavetta prima di pubblicare un vostro lavoro?

Francesco/Vc= La gavetta è stata giustamente, e ripeto giustamente, tantissima, penso che abbiamo suonato ovunque, sagre, bar, festival, centri sociali, sale prove adibite a sala concerti, cantine, locali di ogni genere, davanti a due o cento persone non ci importava, noi suonavamo e basta. Ci siamo presi delle fregature ma anche alcune soddisfazioni già nei primi anni di attività e questo ci ha fornito entusiasmo per continuare a fare la nostra musica, sopperendo anche alle diverse problematiche che affliggono tutte le band.

————————————————

 

“Riflessioni di cambiamento” arriva nel 2008… Dal titolo si deduce abbastanza ma tu cosa ci racconti?

Francesco/Vc= Guarda, quell’album ha dietro una storia lunghissima, le registrazioni risalgono al 2008/2009 ma l’abbiamo presentato solo nel 2010, in un release party che ricordo ancora ora con grande gioia, dividemmo il palco con importanti band, tra cui i Devotion.
L’album è stato registrato anche da due persone che non suonano più con noi ma a cui sono rimasto molto legato. Riflessioni di cambiamento è stato un atto dovuto, stavamo per scioglierci dopo aver registrato alcune parti, non eravamo più uniti e forse avevamo dato per scontato alcune cose e qualcuno si era stufato. Così una mattina decisi che quello che era stato fatto di buono fino a quel giorno doveva essere completato e messo su un cd, non tanto per i fan, quanto per noi. Contemporaneamente cominciammo a cercare un altro batterista (l’odierno Robbi) e Luca, allontanatosi negli anni precedenti per motivi personali, tornò all’ovile.
Quell’album rappresenta un diario di 9 anni di attività, in cui molto cose erano cambiate e stavano cambiando; c’è una traccia “Rilfessione di cambiamento” a cui sono molto legato, venne scritta quando provammo a dirigerci verso un sound più ricercato, lasciando quasi totalmente l’hardcore. Essa è stata la prima canzone dove ho ricercato un testo più intimista, stavamo crescendo tutti e quindi si sentiva la necessità di un cambiamento.

Get up, stand up! 

————————————————

Il 2014 è l’anno del nuovo EP dei VOLUMIcriminali dal titolo “Frammenti d’istanti
Prima Fermata Destino – Forma E Sostanza – Diverso – Distante – Abradere – Uomo Di Porcellana

Sei anni tra il primo e il secondo lavoro… scelta voluta o dovuta?

Francesco/Vc= Entrambe direi, dovuta perché con il ritorno di Luca e l’insediamento di Robbi dovevamo trovare la strada giusta, quella definitiva. In mezzo ci sono stati molti live e quindi il tempo per creare nuovi pezzi diminuiva. Voluta invece perché volevamo trovare un’etichetta, una booking e creare un prodotto di impatto, costruito nei minimi particolari e, dalle recensioni ricevute nel 2014, devo dire che l’ep ha funzionato bene, non mi sarei mai aspettato così tanti complimenti dagli addetti ai lavori.

qui l’album


Di cosa parla Frammenti d’istanti?

Francesco/Vc= Come per il precedente, anche in questo nostro secondo lavoro si è giocato sulle parole, all’interno c’è una traccia che si chiama distante, senza apostrofo, mentre l’album fa riferimento ai frammenti d’istanti, agli attimi della vita in sostanza. Tranne un remake dei C.S.I. ed una canzone che abbiamo preso e riarrangiato dal primo album, le altre 4 tracce sono state concepite diversamente dalla precedenti. Abbiamo curato maggiormente sia gli aspetti compositivi dei testi sia quelli delle musiche, dando vita ad un prodotto marchiato VOLUMIcriminali. Le canzoni all’interno parlano molto di noi, soprattutto “Diverso” a cui siamo molto legati in quanto dice espressamente che non ci piace essere etichettati, tanto meno seguire determinati stereotipi imposti, suoniamo quello che siamo, suoniamo quello che ci piace e ci fa divertire, soprattutto suoniamo per dare un messaggio all’ascoltatore.


questa è “Distante”

All’interno c’è la cover dei C.S.I. , mi piace la vostra versione, la cantate con trasporto, si sente che non è una semplice rivisitazione….

Francesco/Vc= Grazie mille per il complimento. E’ sempre stato un nostro pallino prendere una canzone che esula totalmente dal nostro genere e rifarla in chiave VOLUMI. In passato abbiamo rivisitato Bjork e Bob Marley, poi un giorno Shuxtere è venuto in sala prove e ha detto :”raga, ieri ho ascoltato Forma e sostanza, se la rifacciamo a modo nostro viene una figata”. Tempo dieci minuti Luca ha tirato fuori il Groove giusto ed il resto è venuto da solo. Comunque è una canzone splendida di una grande band di quegli anni, a cui siamo molto legati e quando la facciamo dal vivo vedo che la gente apprezza molto, meno male (ahah)

VOLUMIcriminali

[foto tratte dal report del 12/12/2015 “X-MAS PARTY“- HonkyTonky, Seregno (MB) – presenti anche su FLICKR]

———————————————–

Label: Vacation House Records e Manager: Jack Rock Agency , tutto giusto?

Francesco/Vc= Esatto. Avevamo un conto in sospeso con il buon Rudy e la mitica Vacationhouse Records, infatti il nostro primo lavoro doveva uscire proprio per questa storica etichetta, ma a causa di alcuni problemi economici legati alla nostra sala prove, non portammo a termine la cosa. Fin da ragazzino ho guardato la Vacationhouse con grande ammirazione, loro hanno sfornato decine di band a cui sono molto legato e poi Rudy Medea è Rudy Medea (risata). Così dopo aver organizzato a Genova la reunion degli Indigesti, con cui abbiamo avuto l’onore di dividere il palco, abbiamo proposto a Rudy il ns. lavoro, gli è piaciuto ed ha deciso di “marchiarlo” Vacation House.
Per quanto concerne invece la Jack Rock Agency la storia è andata più o meno così; conoscevo Emy in quanto da sempre sono un grande fan dei Mellowtoy, con cui dividemmo il palco nel 2010, ci siamo poi rivisti nel 2012 in occasione della battaglia delle band all’Honky Tonky; passano circa due anni, dopo che ci sentivamo saltuariamente, ed un giorno Emy mi scrive su FB invitandomi con la mia famiglia per un pranzo domenicale a casa sua. Davanti ad un ottimo piatto di spaghetti al ragù, cucinato da Sua moglie Paola, mi ha offerto di entrare nella famiglia Jack ed ovviamente abbiamo accettato. Penso che oggi Bagana e Jack Rock rappresentino qualcosa di unico per le band underground italiane.


Al ns ultimo incontro mi dicesti che per il nuovo album ci vuole ancora tempo ma parlavi anche di novità per questo 2016… qualche anticipazione?  🙂

Francesco/Vc= Stiamo lavorando al nostro terzo lavoro, sarà un full lenght granitico e potente e sarà edito da una etichetta giovane, ma importante.
Stiamo cercando di accorciare i tempi di realizzazione dei nuovi brani, vorremmo avere tutto pronto per maggio, in modo da curare ogni minimo dettaglio, anche in fase di promozione ed uscire per fine estate . Di più non posso dirti anche perché nei prossimi mesi sveleremo alcune cose importanti…quindi dovete stare sintonizzati.


Ringrazio i VOLUMIcriminali e te Francesco per disponibilità ed info.

Francesco/Vc= Grazie mille ad Allternative e per il vostro impegno a supporto della musica underground.


————————————————

Ci lasciamo con questa “Diverso” che è anche la mia preferita.

Alla prossima…

————————————————

Contatti:

Facebook
Twitter
YouTube
Soundcloud
Reverbnation

Contact Band



[whohit]VOLUMIcriminali[/whohit]

error: Content is protected !!