Esce “T9”, il nuovo EP dei Grigio Scarlatto.
Sicuramente si possono dire tante cose sugli ultimi due anni e si possono avere opinioni diverse a riguardo. Quello che è certo, però, è che tutti siamo stati catapultati in una realtà inedita, senza istruzioni per l’uso. Al di là delle fragilità, dei punti di forza, delle esperienze, dei limiti e delle singole reazioni, chi non ha avuto almeno un momento in cui ha sentito forte la necessità di una guida per affrontare quella situazione?
I Grigio Scarlatto quella guida l’hanno trovata nello scrivere canzoni. Sono entrati in saletta e si sono aperti al mondo nel momento in cui il mondo era più chiuso. Si sono lasciati guidare dagli strumenti, dall’istinto, dalle sensazioni, che come un T9 hanno corretto la rotta per guidarli verso qualcosa di compiuto: questo EP.
Un’uscita breve, composta da sole 4 tracce, fresche, vitali, splendenti. Anticipata dai due singoli “Ahmed” e “Botias”, questa release mette a fuoco un progetto musicale giovanissimo ma con le idee già molto chiare, con una narrazione molto personale sebbene inserita nella grande cornice dell’indie-pop.
“Non mi conosci un granché / se ti sei fatta un’idea / dimmelo sottovoce / io dopo faccio lo stesso”. L’EP si conclude con queste parole, che suonano quasi come una scherzosa provocazione verso chi è all’ascolto. Come un manifesto programmatico, una dichiarazione d’intenti, come a rimarcare che la musica, per i Grigio Scarlatto, è una guida, un T9, un modo per incanalare la vita verso qualcosa di più definito.
«Gli ultimi due anni sono stati per noi delle vere e proprie montagne russe. Ci sono successe più o meno 74mila cose. Per fare fronte a questa altalena di storie, incontri, persone, pandemie, birre medie, speranze e linee di basso, abbiamo cominciato a scrivere.
Abbiamo scritto di getto, senza fermarci troppo a pensare, le mani si sono mosse praticamente in automatico. Per questo ci piace pensare che questo EP ci sia stato dettato dalle nostre sensazioni, più o meno come quando la tastiera ci suggeriva le parole corrette da scrivere. “T9” è il nostro modo di vedere le cose, di raccontare le nostre storie. È il primo checkpoint di una lunga maratona, il primo respiro dopo mesi di apnea. I nostri passi sono le dita che premono i pulsanti della tastiera, ed il nostro percorso sono le parole che compaiono sullo schermo.»
“T9”
GRIGIO SCARLATTO
[April 19, 2022]
Genre:
alternative, indie rock/pop
Base:
Italy
Label / Booking / Press:
Costello’s Agency
Crediti
Testi e musica: Giovanni Stocco, Marco Gomierato, Sotirios Papastefanou
Registrato, mixato e prodotto da Exit Exit presso Iohoo Records Studio (PD)
Master: Overdrive Recording Studio di Edoardo “Dodi” Pellizzari (TV)
… “Ahmed”
contact
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.