Qualche domanda ad Alessandro
Allternative= Ciao e benvenuto su Allternative
Alessandro/Symbiosi= Ciao e grazie
“Read more” less=”Read less”]Allternative= Devo dire che è stato un caso che sia passato nel locale, ero li per salutare alcune persone che non vedevo da un pezzo e alla fine mi son ritrovato piacevolmente seduto ad ascoltarvi. E’ questo l’impatto che suscitate con nuovi e vecchi fan?
Alessandro/Symbiosi= Speriamo, in effetti ormai possiamo definirci una band di nicchia per quello che abbiamo fatto in passato, mentre siamo estremamente contenti quando persone nuove, anche per motivi anagrafici, ci apprezzano, alla fine è comunque una piccola soddisfazione, anzi grande soddisfazione.
Allternative= Com’è suonare dopo un pò…sentite un carico maggiore nelle vostre esibizioni oppure vi viene sempre naturale?
Alessandro/Symbiosi= I Symbiosi storici cessarono la loro attività alla fine del 1989, ci siamo riuniti nel 2010 con i ¾ della formazione originale ed è stata una grande emozione ritrovarsi e tornare sul palco insieme. Negli ultimi anni abbiamo fatto qualche data nelle principali città italiane. No viene tutto perfettamente naturale, anche se l’età non più giovanissima un po’ si fa sentire….
Allternative= I vostri brani vanno sia nella direzione classica rock italiana che in quella synth/new wave delle periferie nebbiose inglesi, voi come vi definireste?
Alessandro/Symbiosi= Io ho sempre detto post-punk, non amiamo le etichette precostituite, siamo un gruppo fatto da persone con sensibilità musicali diverse e cerchiamo appunto una “simbiosi” tra di noi, ognuno vive e produce (artisticamente) insieme agli altri. Spesso ci veniva rimproverato di essere poco appariscenti nel vestire e nell’ostentare alcuni simboli, soprattutto della cultura goth, ma non abbiamo mai amato il glam, preferendo uno stile sobrio e forse anonimo per certi aspetti.
Allternative= Nel 2012 è uscito “Tempo” – Il titolo è anche una delle tracce del cd. Tempo per cosa? Vi riferite a qualcosa di particolare?
Alessandro/Symbiosi= Non ci sono riferimenti particolari, ma essendo un disco che viene dopo 23 l’ultimo dei SYMBIOSI, tempo è per forza una parola chiave. Si tratta di un disco con 7 brani di cui tre nuovi (IL TEMPO, IL VENTO, LA VITA E’ UN GIUCO), tre brani vecchi, che esistevano solo in k7 ma registrati di nuovo con la nuova formazione (TEMPO DI VIVERE, SOLO, DESIDERI) e un inedito originale del 1989 (NON ESISTE AMORE), che doveva essere il brano di chiusura di FABBRICA (il testo è visibile sul retro della copertina originale), ma che per esigenze di produzione, non trovò allora spazio nel vinile.
Allternative= Quali sono i vostri programmi per il fututo? State lavorando a nuovi pezzi e ad un eventuale full lenght?
Alessandro/Symbiosi= Non ti nascondo che prima o poi vorrei fare un nuovo album, considera però che data la nostra età i nostri impegni professionali è abbastanza difficile conciliare tutto ciò, per il momento ci limitiamo a suonare quando qualcuno ci chiama, spero di fare ancora qualche live, che è la cosa che mi diverte di più in assoluto.
Allternative= Grazie per aver chiacchierato con noi e buon lavoro
Alessandro/Symbiosi= Il piacere è tutto mio, grazie a voi!
La band attualmente è così composta:
David Taddei (voce), Alessandro Grassini (chitarra), Simone Del Zanna (basso) e Riccardo Chiarucci (Synth e programmazione)
In occasione della serata EX-VOTO però David Taddei e Riccardo Chiarucci non hanno potuto presenziare e quindi Alessandro Grassini ha cantato per la prima volta ed hanno portato Marco Provvedi per sostituire Riccardo.
Concludiamo come abbiamo aperto l’articolo con la canzone che ha chiuso il live dei Symbiosi
“Desideri”
Contatti
Sound Cloud
Facebook
You Tube
E-mail e prenotazioni → booking@wardance.it
La serata è proseguita con i Dj set di: ►DJ LENZ (Ex Voto, il pozzo e il pendolo), ►Elvio Dj-Skull (Ex Voto, Decadence) e ►DJ VISION (Ex Voto).
Un ringraziamento particolare va a l’eclettica Viola(al secolo Alba Viola) per l’organizzazione artistica e la passione che dedica nel creare tutti i suoi eventi…ma soprattutto per le foto prestate che potete vedere nella gallery a centro pagina..
Il tutto in collaborazione con Ex voto e DARK WAVE COMMUNITY FRIENDS
Post all’evento Ex-Voto Dark Night del 18 Ottobre 2014