Può esserci ancora qualche gruppo che nel 2014 abbia la capacità di dire qualcosa di interessante nel doom? I SubRosa secondo me si. Come si legge dal loro sito, i SubRosa sono una band di Salt Lake City, una città afflitta dalla tensione degli opposti […] e terreno fertile per pionieri moderni. Definiscono il proprio genere come “Ancient Magickal Doom”.
Si sono formati nel 2005 e finora hanno pubblicato quattro full lenght ed un EP. subrosa6Seguendo le infinite recensioni del nuovo disco dei miei adorati Carcass, mi è capitato spesso di vedere “More Constant Than The Gods”, ultimo lavoro dei SubRosa (e con un titolo che promette bene), annoverato tra le migliori uscite del 2013 insieme a Surgical Steel.
E’ interessante vedere tre donne in una band che suona doom, soprattutto se due di queste suonano il violino elettrico e a capo della band c’è una cantante e chitarrista capace di sfornare riff martellanti e pesantissimi.
Ma a parte questa considerazione, “More Constant Than The Gods” è davvero un disco monumentale, bellissimo ed interessante come pochi.


La frontwoman, Rebecca Vernon (voce e chitarra) è affiancata da due violiniste pazze, Sarah Pendleton e Kim Pack. Completano la formazione Andy Patterson (quello più barbuto) alla batteria, che si è unito alla band nella primavera del 2012 insieme al bassista Christian Creek. Quest’ultimo ha lasciato i SubRosa in questi giorni per motivi personali, ed è stato sostituito da Levi Hanna, membro di un’altra band di SLC, gli Huldra, dove invece suona la chitarra.

sub_01

Incuriosita da questa foto promozionale, ho ascoltato la seconda traccia del disco, “Ghosts Of A Dead Empire”.

E’ stato come innamorarsi per un colpo di fulmine ed è ancora la mia preferita di tutto il disco.


 

Mettetevi comodi perchè le canzoni hanno una durata media di 10 minuti.
Questo di sicuro è un disco che non rimarrà dimenticato in qualche angolo della casa a riempirsi di polvere.
Anche la cover art è davvero stupenda, mi ricorda alcuni lavori del Malleus Rock Art Lab ed è stato creato da Glyn Smyth.

 


Queste sono le sei tracce dell’album, uscito per Profound Lore a settembre del 2013, che potete ascoltare qui nella Band Camp
1. The Usher
2. Ghosts Of A Dead Empire
3. Cosey Mo
4. Fat Of The Ram
5. Affliction
6. No Safe Harbor

Vi rimando al sito ufficiale della band: – SubRosa

I testi del disco li trovate qui, sul prezioso sito Dark Lyrics

All of my life, I’ve been waiting for you

Buon ascolto


error: Content is protected !!