Rocket Panda Management e il Circolo giovanile – Mladinski Krožek Prosek-Kontovel
presentano:
STONERKRAS FEST
– 20.08.2022 – Prosek-Prosecco (Trieste) –
Rocket Panda Management e il Circolo Giovanile – Mladinski Krožek Prosek-Kontovel presentano la prima edizione dello StonerKras Fest.
Il festival musicale si svolgerà sabato 20 agosto a Prosecco (Trieste) nella magica location “B’lanc” – spazio situato dietro il teatrino di Prosecco.
Lo StonerKras è un raduno di musica psichedelica incentrato su ritmi stoner, doom e heavy psych. Il festival ha un’impronta internazionale ma con lo scopo di valorizzare la scena heavy locale, slovena e italiana, richiamando spettatori dalla regione ma anche dai paesi confinanti.
Aggregazione giovanile e scambio culturale accompagnato da buona musica!
ON STAGE:
NEBULA
(heavy psych, USA)
BUSS
(heavy psych, ITA)
OMEGA SUN
(stoner-doom dalla Slovenia)
GLORY OWL
(stoner rock, ITA)
SAMSATION
(psychedelic rock, SLO)
BIG BLACK WHALE
(stoner rock da Trieste)
*** NEBULA ***
La prima band ad essere annunciata sono i leggendari NEBULA.
I Nebula sono una band, che ha segnato la scena rock underground americana tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. La band ha unito il rock’n’roll psichedelico degli anni Settanta con la musica stoner, creando così una sorta di heavy psych rock.
La band è stata fondata nel 1997 dal cantante e chitarrista Eddie Glass e dal batterista Ruben Romano, entrambi membri dell’importante gruppo stoner rock Fu Manchu. A causa della loro incompatibilità musicale con il resto dei membri del gruppo decisero di formare la propria band. Poco dopo, furono raggiunti dal bassista Mark Abshire. Un anno dopo, la band pubblicò il loro primo EP Let It Burn, che è in realtà considerato un vero e proprio album, in quanto contiene otto tracce e dura ben trentacinque minuti. L’album è stato registrato dal trio presso il famoso studio di registrazione Rancho de la Luna, nel deserto della California.
Nel 1999 è stato pubblicato l’album To The Center, una vera e propria perla musicale, che non dovrebbe mancare nelle collezioni degli appassionati di ritmi heavy-psych. Bellissimo anche l’album Charged, pubblicato nel 2001, oltre ai seguenti Apollo, Atomic Ritual e Heavy Psych. Il progetto dei Nebula si è poi interrotto nel 2010, mentre i membri della band hanno preso parte ad altri progetti musicali.
Alcuni anni fa il cantante e chitarrista Eddie Glass ha deciso di rimettere in piedi la band, anche se non con i membri originali. Il posto di Romano alla batteria è stato preso da Michael Amster, mentre al basso è subentrato Tom Davies. I ragazzi sono così tornati in studio e nel 2019 hanno registrato un nuovo album Holy Shit per l’etichetta italiana Heavy Psych Sounds. Il nuovo disco ha avuto un successo grandioso.
(Nebula con la nuova lineup. Da sinistra verso destra: Mike Amster, Tom Davies e Eddie Glass)
I Nebula sono rimasti fermi per tutta la durata della pandemia da Covid-19, sebbene si siano esibiti in alcuni concerti online. Uno di questi è stato il famoso Live in the Mojave Desert. Il concerto è poi diventato un disco dal vivo pubblicato lo scorso anno.
Glass e gli altri hanno inoltre iniziato a registrare del nuovo materiale, dal quale è nato il nuovo album Transmission From Mothership Earth, che uscirà il 22 luglio per la Heavy Psych Sounds Records.
Il nuovo album verrà presentato dai Nebula con un lunghissimo tour estivo nei migliori club e festival europei – ultima tappa prevista sarà il nostro StonerKras Fest, sabato 20 agosto a Prosecco (Trieste).
*** OMEGA SUN ***
La band Stoner Doom slovena Omega Sun ha iniziato a suonare nel 2013 come duo strumentale ma dopo alcune prove si sono trasformati in una vera e propria band costituita da quattro elementi e voce. Da allora gli Omega Sun hanno macinato chilometri in Europa e negli Stati Uniti, condividendo il palco con band come gli Unida, Yawning Man, Dopethrone, Kylesa, Pallbearer, Stoner Kebab, ecc.
Nel 2017 gli Omega Sun sono finalmente riusciti a pubblicare il loro album di debutto “Opium For The Masses” ottenendo degli ottimi riscontri dalla critica musicale. Durante la pandemia la band è riuscita a registrare il suo secondo album, che uscirà a breve.
*** BIG BLACK WHALE ***
I Big Black Whale sono un’idra a quattro teste che sputa riff vulcanici! Scegliete voi il nome della bestia: stoner, doom o qualunque altra cosa possa corrispondere al suono heavy. Quattro triestini, vecchi amici devoti al sacro fuoco del fuzz. Dopo l’EP “Caligo” nel 2019, stanno attualmente lavorando a nuovi riff…
*** GLORY OWL ***
Se vi piacciono le chitarre distorte e i Black Sabbath e rimpiangete il calcio degli anni ’80, quando il valore di un giocatore si misurava in lunghezza dei baffi, e Nazionali senza filtro fumate in panchina, I Glory Owl sono la band per voi. Sono belli, maturi, letali e pieni di rabbia adolescenziale repressa: vi faranno rimpiangere tempi più semplici, scanditi da birroni, musica del demonio, e ascelle pezzate nei peggiori centri sociali dell’ex Yugoslavia.
Lo StonerKras Fest aprirà le porte alle 16. Il festival offrirà zone ristoro e mercatini vari.
Prezzo dei biglietto: €20
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, INTERVISTE, ECC.:
Per info e prenotazione biglietti:
info@rocketpandamanagement.com
+39 3398404940
Dove?
Prosek-Prosecco, 2 34151 Prosecco, Friuli-Venezia Giulia
[Gli eventuali cambi di Bill / lineup / band / location / sponsor / organizzatori etc etc, non sono da attribuire a questa webzine ma dagli organizzatori/band degli eventi stessi. Noi provvederemo alle eventuali modifiche nel caso ci vengano segnalate o riuscissimo a verificarlo da soli.]
[Any changes of Bill / lineup / band / location / sponsor / organizers etc etc, are not attributable to this webzine but by the organizers / bands of the events themselves. We will make any changes if you notify us or are able to verify it yourself.]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.