Sound of Metal , il film di Amazon Prime Video che indaga la vita di un batterista metal diventato sordo all’improvviso…
Scene di vita quotidiana se pensiamo alle molte band emergenti che si svenano a cercare date in giro per il paese per pochi soldi, passando dai centri sociali arrivando ai pub più rinomati. Fin qui ho descritto l’ABC di un artista/gruppo sia d.i.y. o seguito da qualche agente e/o agenzia di booking. Il batterista Ruben Stone, e la sua ragazza Lou (voce e chitarra) del duo metal “Blackgammon”, è quello che fa di continuo, ovvero sognare una vita di sola musica, date dopo date, locale dopo locale vivendo per quello che ama… la musica. Un bel giorno, come in tutte le favole (finte) piomba la svolta… Ruben, a poche ore prime di un concerto, inizia a perdere improvvisamente l’udito. Si reca in una farmacia per cercare un rimedio palliativo, ma la cosa non è così semplice da risolvere, così inizia un iter di consulti, ricerche on line, medici ed un bivio… scegliere di continuare a suonare ed inevitabilmente perdere l’udito o affrontare un’operazione che potrebbe cambiargli radicalmente la vita. La voglia di suonare con la sua ragazza e di lottare per questo proposito lo porteranno in un baratro con pochi appigli a cui aggrapparsi e da li la consapevolezza che per vivere… qualcosa dovrà essere sacrificato…
Un grande Riz Ahmed che si cala perfettamente nella parte, la vive appieno e ne esalta le angosce di chi non si arrende ma inevitabilmente affronta un destino segnato. Indirettamente si entra in empatia col personaggio e si soffre insieme a lui sperando che un bagliore di luce ci colpisca e ci illumini la giusta direzione da prendere.
Sound of Metal
Paese di produzione USA
Anno 2019
Durata 120 min
Genere drammatico
Regia Darius Marder
Casa di produzione Caviar, Flat 7
Distribuzione in italiano Prime Video
Interpreti e personaggi
Riz Ahmed: Ruben Stone
Olivia Cooke: Louise “Lou” Berger
Paul Raci: Joe
Lauren Ridloff: Diane
Mathieu Amalric: Richard Berger
Tom Kemp: Dr. Paysinger
- Purify. Drums, Guitar & Vocals Performed by Riz Ahmed & Olivia Cooke. …
- Brave as the Wind. Written by Abraham Marder. …
- Cet Amour Me Tue. Written by Arthur H. ( …
- This Love. Written by Walter Orange. …
- Careless Love. Written by W.C. Handy, Martha Koenig, Spencer Williams. …
- Green. …
- Sweet Rhodes. …
- Rejoice, Beelzebub!
“Purify” by Olivia Cooke and Riz Ahmed | Sound Of Metal Opening Scene
Questo argomento tocca milioni di persone in tutto il mondo, non solo riguarda l’ambiente della musica e chi ne fa parte attivamente, ma anche chi l’ascolta. Chi sfonda i propri woofer perché deve far sentire ciò che ascolta anche sulla luna o al contrario chi indossa le cuffie per un sound fedele… ma l’audio è sempre a mille! Riguarda anche e soprattutto quelle persone che lavorano in fabbrica o in catene di montaggio dove i D.P.I. attutiscono i rumori ma non li debellano del tutto, o li dove non ci sono questi dispositivi e in men che non si dica ti ritrovi con un fischio continuo e trapanante, ininterroto, che alla fine ti “abitui” a conviverci, ovvero l’acufene. La vita va avanti e se pensi che la sordità è una delle alternative allora tiri un sospiro di sollievo e ringrazi che questi tintinnii ti accompagnino per il resto della tua vita.
Fonti / link
From wikipedia ► wikipedia.org/wiki/Sound_of_Metal
From imdb ► imdb.com/title/tt5363618/soundtrack
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.