SABBIA
release “Sabbia”
out on March 24th 2017
Dalle svariate ore di registrazione accumulate durante le jam sessions la band sceglie 4 brani che verranno registrati in presa diretta il 26 giugno 2016 alla Sauna Recording Studio (tempio della strumentazione vintage già teatro di produzioni come quelle dei Winstons e Teatro degli Orrori) sotto la guida del compianto Andrea Cajelli (scomparso a gennaio 2017) che curerà il mix poi masterizzato da Andrea Bernie DeBernardi presso l’Eleven Mastering Studio. Il disco è stato pubblicato dai Sabbia l’8 dicembre 2016 in formato digitale sulla piattaforma Bandcamp ed è prossima la stampa in formato vinile e cd per l’etichetta Kono Dischi.
I SABBIA nascono a Biella nel 2015 dalla volontà del chitarrista Gabriele Serafini di mettere in piedi un progetto di musica strumentale che seguisse le orme delle Desert Session capitanate da Josh Homme dei QOTSA, sia per quanto riguarda il sound sia per l’attitudine, legata alla realizzazione di brani provenienti esclusivamente da lunghe jam session dalle quali ricavare poi le parti da utilizzare nella registrazione dei brani, tutto in presa diretta.
La cellula primitiva dei Sabbia è composta dalla chitarra di Gabriele Serafini, dal basso di Alessandro Finotello (presente nella formazione attuale) e dalla batteria di Patrick Seguini (che lascerà subito la band per partire all’estero). Le prime jam sessions vengono catturate da un piccolo registratore digitale e condivise con amici musicisti, su tutti Andrea Bertoli, già voce e tastiere dei Lemura (band della quale Serafini è fortemente innamorato). Bertoli arricchisce il progetto con le sue tastiere dal forte sapore Doors e vengono registrate alcune sessioni con diversi batteristi, tra cui Filippo Rieder dei Fine Before You Came che darà un contributo decisivo nella stesura del primo singolo “Torno a piedi”. Alla batteria arriverà successivamente il giovanissimo batterista Marco De Grandi, già dietro le pelli degli Electric Ballroom, che rimarrà in pianta stabile nella formazione dei Sabbia.
A questa formazione, che inizia a suonare dal vivo nella provincia biellese, si unisce all’inizio del 2016 il saxofonista Giacomo Petrocchi (il suo ingresso nella band avviene per gioco durante una prova dei Sabbia che stanno preparando la scaletta per un’imminente concerto), anche lui attualmente presente nella formazione attuale.
"Sabbia" EP
SABBIA
[March 24, 2017]
Genere:
soundtrack, instrumental, psychedelic, stoner
KONO DISCHI
credits
lineUp
… “Indagine”
link
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.