“Rivoluzione” è il nuovo singolo dei Safari 
Il brano anticipa l’album, in uscita nei prossimi mesi


Si intitola “Rivoluzione” ed è il nuovo singolo dei Safari, disponibile da venerdì 22 ottobre su tutte le piattaforme digitali. La giovane band genovese, con all’attivo un EP e due singoli, riparte – dopo uno stop lungo ma produttivo causato dalla pandemia – da un brano che ha l’intento di far riflettere le persone, senza mai nascondere la vena divertente che la caratterizza.

Un brano diretto, senza fronzoli, che nasce quasi da uno sfogo e che riporta i ragazzi stilisticamente indietro nel tempo. “Per noi suonarla – raccontano – rappresenta tornare alle nostre origini, alla nostra attitudine live e punk-rock. Se si ascolta bene, inoltre, è facile ricollegare questo brano al nostro primo EP “La gente non sta bene”.”

Ma “Rivoluzione” non è soltanto musica.

Tra le parole, semplici ma mai banali, i ragazzi hanno nascosto un messaggio molto importante al quale tengono particolarmente.

Qualcosa che va al di là degli accordi e che vuole rispondere ad una semplice domanda: abbiamo ancora voglia di fare rivoluzione? Di insorgere? Di far valere le idee come se fossero l’unica cosa davvero importante?

Forse nella domanda si trova già la risposta.

L’immagine che passa, infatti, è quella di una generazione disillusa, governata da un costante malcontento celato dall’apatia e dal falso impegno verso inutili questioni.
“A nostro avviso – spiegano i Safari – anche la musica sembra essere troppo stanca per affrontare temi sociali rilevanti. Possiamo contare sulle dita di una mano i gruppi italiani che attualmente riescono a far ragionare le persone con le loro canzoni. Il nostro scopo – continuano – vuole andare in contro a questa esigenza. Da una parte c’è la voglia di far divertire le persone, dall’altra la necessità di lasciare un dubbio, una domanda che possa far pensare.”

Ogni elemento di “Rivoluzione”, così, viaggia in una direzione comunicativa precisa: dalle singole note, alla scelta della copertina fino al videoclip. Immagini a corredo del brano ma che riescono minuziosamente nell’intento di denunciare uno stato mentale ormai stagnante che accomuna un’intera generazione.

Siamo davvero così stanchi per lottare per ciò a cui teniamo? Lasceremo che gli altri prendano le decisioni al posto nostro a causa della nostra pigrizia?


“Rivoluzione”
Safari
[October 22, 2021]
Genre:
alternative, punk rock
Base:  Italy
Label / Booking / Press: 
GVG Stampa



contact

gvg.stampa@gmail.com


error: Content is protected !!