/rab•do•màn•te/
by AFA
————————————————
Nei ’90… (gli anni 90… per i più giovani) ero sempre alla ricerca di alternatività musicale. Sbalzavo da scaffale a scaffale di ogni rivenditore di cd usati per trovare tante band da collezionare e così, ascoltando le anteprime, arricchivo i miei… di scaffali. Mi sarebbe piaciuto molto trovare questa band tra quei raccoglitori, ma ogni periodo ha le sue band… con noi oggi gli AFA
—————-
—————-
Vi lascio con una Bio veloce a cura della band e poi torniamo ad analizzare il loro primo EP.
bio |
AFA è l’afa, niente di più. Caldo soffocante che genera un malumore o un fastidio. Il primo passo verso una ricerca che scruta nell’animo umano.
L’analisi di diverse emozioni con lo scopo di migliorare la propria esistenza. Noi siamo il paziente, la Musica il terapista con il quale confidarsi apertamente.
Il male sta meglio fuori.
—————-
Gli AFA nascono nell’inverno 2014 dopo diverse esperienze musicali trovando la line-up definitiva nella primavera del 2015.
Gli AFA sono:
Niccolò Gelain, voce principale /chitarra – Massimo Rachela, seconde voci/basso – Matteo Securo, batteria
—————
Con il nostro primo lavoro “/rab•do•màn•te/” (novembre 2015) iniziamo la cura. Nei pezzi di questo EP abbiamo solo scalfito la superficie, confidando emozioni che a volte si manifestano con lo sdoppiamento di personalità, come in “Scimmie”. In questo brano l’Io narrante, anche se lo si può confondere, è sempre lo stesso.
“La Minaccia” racchiude quella sensazione di ansia causata da routine e abitudine.
Il termine “Oni Kuroi”, tradotto letteralmente dal giapponese con Demone Nero, è il manifesto della finzione, del mascherarsi e del rischio che questo comporta… perdersi.
In “Ho Come l’Idea”, il brano che chiude l’EP, strizziamo l’occhio alla dimensione onirica dei nostri trascorsi alternando appunto il sogno e la realtà fino a confonderli.
album |
/rab•do•màn•te/
review |
“Oni Kuroi“… malinconica, con tempi cadenzati fino a sfociare nell’urlato – AFFONDA LENTAMENTE – Stessa sorte per “La Minaccia” – SENZA RETE, SENZA TE – quando sento il giro di basso in risalto, apprezzo ancor i più sia il brano che la band. Ho usato il termine “urlato” … ma so che è fatto in questo modo perchè, in realtà, i brani sono sentiti, appassionati, dunque è richiesta l’interpretazione così marcata…
“Scimmie“… adoro i riff di chitarra in questo brano ed anche la batteria che li segue con il suo rullio da countdown – GUARDATI LE SPALLE O LE SCIMMIE TI AVRANNO –
In “Ho Come l’Idea“, sono già entusiasta per la bella partenza in stile new wave/post unk. Probabilmente non è stata studiata in questo modo ma… mi piace pensare che sia così… devo dire che è la migliore dell’EP. Completa, sia strumentalmente che nel cantato. Ottima!
Difficile, veramente difficile. Ero partito con l’idea di dedicare poco tempo a questo lavoro, anche perchè le tracce non sono molte per descrivere al meglio l’operato di una band. Devo dire che mi trovo in difficoltà in quanto ci sarebbe molto da dire, ma in questo momento userei solo ripetizioni o sinonimi… quindi mi limito ad un unico ed incisivo BRAVO’… plauso ed incitamento da “opera” quando si ascolta qualcosa di ben eseguito.
Ora sono deluso, ma solo perchè le tracce rimangono sempre e solo quattro!
news |
Gli AFA sono reduci da un lungo Contest, precisamente la terza edizione del Padova Rock Contest [manifestazione in collaborazione con il Ferrock Festival, il più importante Festival Vicentino e il MEI di Faenza il Meeting delle Etichette Indipendenti , la più importante manifestazione Italiana dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana che si svolge ogni anno a FAENZA]. Dicevo, un lungo Contest partito il 24 ottobre 2015 e terminato il 28 maggio 2016 con il 3° posto come Miglior Canzone con “Ho Come l’Idea” e una grande soddisfazione per il Premio della Critica.
Siamo giunti al termine e nell’attesa di un full-length e di conseguenza anche di un video clip… ci salutiamo (e riascoltiamo) con la premiata “Ho Come l’Idea“
links |
next gigs |
17 luglio 2016 – TBA
by Ⓒlaudio
—————-
[whohit]RabDoManTe by AFA[/whohit]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.