Prospettiva di un’idea by Mataleòn
————————————————
Allternativi…
parliamo di rock e lo facciamo con un’altra band italiana che ci delizia con il proprio sound e la sua grinta che sprigiona sui palchi. Con noi oggi i Mataleòn
… Atari
—————-
Il 2012 è l’anno di nascita della band di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, che vede al suo interno: Tommaso Di Blasi (voce/chitarra) – Manuel Schiavone (basso) Daniele Bocola (batteria) e Andrea Giuliani (chitarra)
I ragazzi iniziano a farsi notare con il primo singolo “Fuoco nella testa”, registrato e co-prodotto da Olly Riva (The Fire, Shandon, Rezophonic)
molti live all’attivo fino all’uscita del primo EP nell’aprile del 2015 dal titolo Prospettiva di un’idea. Da li altri live segnalando soprattutto l’apertura a band come: Bluvertigo, Eugenio Finardi e Santa Margareth al “Brianza Rock Festival” il 12 giugno 2015.
a voi… Prospettiva di un’idea.
—————-
Non giudicate un libro dalla copertina… e con questa frase ad effetto cominciamo a parlare dei Mataleòn e di questo primo ep… sì, perchè se dovessimo basarci solo sull’artwork del lavoro dei nostri ragazzi si direbbe “mmmm chissà cosa mi aspetta forse qualcosa alla Battiato? Qualcosa di sperimentale? c’e’ pure un origami!! forse qualcosa con influenze Giapponesi” … invece questi ragazzi ci sparano nelle orecchie riffoni di chitarra che sembrano venire da oltreoceano strizzando l’occhio anche all’orecchio… tranquilli… ora mi spiego. Musica dura ma con ritornelli accattivanti che restano facilmente in testa; basta ascoltare pezzi come Atari e Ozymandias per capire di cosa sto parlando; si capisce che il lavoro e’ ben curato nei suoni (belllli pppieni e sostenuti come piace a me). Stesso discorso per “Dove Sei Adesso” … altro esempio delle capacita’ di unire la concretezza sonora e melodia (molto bello l’assolo di chitarra… mi compligratulo… geniale!!).
… Ozymandias
—————-
Anche quando i ritmi si abbassano la qualita’ rimane comunque alta e’ il caso di “Vorrei”; viene fuori il gusto musicale dei ragazzi per la cura delle sfumature e dei dettagli (consiglio l’ascolto in cuffia come ha fatto il sottoscritto per capire a cosa mi riferisco)
Ovviamente, cantando nella lingua del Sommo Poeta, particolare attenzione va rivolta ai testi, su tutti “Il Foglio Bianco” , ma soprattutto “Fuoco nella Testa” che a mio avviso raccoglie l’essenza dei Mataleòn sia a livello musicale che a livello di liriche; frasi come “lividi nascosti come maschere che porto dentro me… io mi sento cosi’ instabile… io mi guardo, sto ridendo sai, la mia rabbia sta salendo fermami” sono da postare su facebook e mettere Mi Piace… e poi si condivide il post.
Un bel lavoro questo “Prospettiva di Un’Idea”, che trovera’ sicuramente i favori di chi ama la musica Rock e Alternative (se ti gustano gli Alterbridge non puoi non apprezzare questo lavoro). Consigliabile l’ascolto a palla in cuffia e chissenefrega se dopo questi sei pezzi ti fischiano le orecchie perchè sicuramente starai sorridendo.
—————
La produzione è stata affidata ancora una volta a Olly Riva, presso il Rocker Studio di Sesto San Giovanni (MI).
Il mastering audio è stato affidato a Tancredi Barbuscia del Green River Studio.
L’EP è interamente autoprodotto dalla band.
—————
ci salutiamo con questa versione di “Impressioni di settembre” (PFM cover), primo di una serie di video che i Mataleòn hanno deciso di realizzare anticipando le registrazioni del futuro full lenght…
—————
… “Vorrei”
—————
LINKS
sito
youtube
facebook
spotify
soundcloud
google+
twitter
————————————————
article by Mr. Sandman
————————————————
[whohit]Prospettiva di un’idea by Mataleòn[/whohit]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.