PIETRO BERSELLI

“ORFEO L’HA FATTO APPOSTA”

IL DISCO DEL CANTAUTORE ROCK BRESCIANO (MA PADOVANO DI ADOZIONE) USCITO IL 13 GENNAIO 2017 PER L’ETICHETTA DISCHI SOTTERRANEI.


Pietro Berselli è l’alterego di un Orfeo sadico e masochista, ne esorcizza i demoni cantando dei suoi fallimenti in vista della rinascita…

Pietro Berselli (10)


Pietro Berselli è cantautore bresciano d’origine e padovano d’adozione, inizia a presentare il suo progetto come solista nel 2014. Ad Aprile 2015 esce il primo EP “Debole (Senza regole)” per DischiSotterranei: quattro tracce suonate in solitario, chitarra elettrica e voce, un sound intimo e scarno arricchito da ampi riverberi.

… “Debole” 

Successivamente si aggiungono batteria, basso, una seconda chitarra e il sintetizzatore nella ricerca di sonorità di più ampio respiro e di atmosfere influenzate dalla scena Post Rock e New Wave.

Pietro Berselli e la sua band, durante la stagione 2015-2016, hanno girato in lungo e in largo l’Italia esibendosi in un tour di circa quaranta concerti curato da Dischi Sotterranei, anche su palchi prestigiosi, come SherwoodFestival, AMA Festival, Sub Cult Fest, condividendo il palco con artisti quali Levante, Cosmetic, L’Officina Della Camomilla, Calcutta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cosmo, Gazebo Penguins e sono scelti dai Garbage per aprire il loro show a Padova e dai seminali Sophia per il recente tour di novembre 2016.

Pietro Berselli e la sua band hanno registrato il primo disco “Orfeo L’Ha Fatto Apposta” al Groove Studio di Casale Sul Sile (VE) con la produzione artistica di Tommaso Mantelli (Captain Mantell, Teatro degli Orrori) tra Febbraio e Marzo del 2016. 

 “Orfeo L’Ha Fatto Apposta”

Il titolo suggerisce la chiave di lettura del disco: il mito di “Orfeo ed Euridice” rivisitato sotto una luce moderna. Orfeo decide di illudere Euridice, con la promessa di donarle una seconda vita, per poi tradirla all’ultimo momento, voltandosi. In questo modo, il poeta, grazie al dolore che ha deciso di causare ad Euridice e a se stesso, soffre una seconda volta e dalla sua perdita ritrova l’ispirazione per poter scrivere nuove musiche e poesie, diventando così immortale nel ricordo per la sua fama. Con l’alterego di un Orfeo sadico e masochista, Pietro Berselli esorcizza i suoi demoni e canta i suoi fallimenti in vista di una rinascita.


  Niobe by Pietro Berselli  

Niobe è il primo singolo di Pietro Berselli estratto dal disco “Orfeo l’ha fatto apposta” prodotto da Tommaso Mantelli al GROOVESTUDIO di Casale sul Sile (TV) per Dischi Sotterranei.

Pietro Berselli

  PHOTO REPORT on Flickr 

8/02/2017 – [Live @ Santeria Paladini 8] – Milano –  by photo ©laudio 

 links

youtube
facebook
soundcloud

Dischi Sotterranei

Ja.La Media Activities S.r.l.

jarno@jalamediaactivities.com 


error: Content is protected !!