Uscito il 5 marzo 2018 (edito da La Clinica Dischi) Perfettamente Inutile è il primo LP de I Pixel.
bio / about
Dopo due EP (Niente e Subito e Mondo Vuoto, entrambi usciti per La Clinica Dischi) ed un tour di concerti che li ha portati a suonare in giro per tutta Italia, la giovane band originaria di La Spezia è ora pronta a pubblicare il proprio album di debutto.
Perfettamente Inutile (9 brani) riprende lo stile musicale dei primi lavori in studio e allo stesso tempo lo evolve, arricchendolo in ogni sua componente e sfaccettatura (dalla cura dei suoni alla qualità degli arrangiamenti), testimoniando un deciso passo in avanti del gruppo non solo a livello di consapevolezza ma anche di maturità artistica.
Il titolo del disco fa riferimento alla passione e alla cura che ogni artista dedica alla creazione di un’opera d’arte, piccola o grande che sia, unite alla presa di coscienza della sua “inutilità” a livello concreto.
“Dalla consapevolezza che le cose che fanno girare il mondo sono ben altre che un album musicale o un dipinto, ma al tempo stesso dal desiderio di creare al meglio delle proprie possibilità un qualcosa che possa entusiasmare e segnare a livello emotivo, nasce Perfettamente Inutile”.
Il singolo che anticiperà l’uscita del disco è I Sogni degli Altri, del quale è stato realizzato anche un videoclip, il primo esperimento del gruppo alla regia.
La connessione che si crea tra la musica trascinante del brano e le frasi che ne compongono il testo
è un invito a prendere coscienza della propria situazione e ad agire di conseguenza per migliorarla: entro le nostre possibilità, i pensieri e le idee che concepiamo vanno sempre trasformati in azioni concrete.
Il video della canzone nasce dal desiderio di cimentarsi in qualcosa di nuovo ed inesplorato da I Pixel, prendendo ispirazione da alcuni video musicali e pellicole cinematografiche girate con la tecnica del single shot. A comparire nel video è il solo cantante, che per l’occasione si reinventa mimo.
“Molte volte sono le idee più semplici quelle che lasciano il segno: per I Sogni
degli Altri ci voleva un video originale e d’impatto”.
“Perfettamente Inutile"
I Pixel
“Perfettamente Inutile”
[March 05, 2018
Genere:
Indie Rock
Base:
La Spezia, Italy
Label / Booking / Press:
La Clinica Dischi / Worilla – Press&Promotion
STREAMING
—————-
Review
Gli anni passano e con loro la consapevolezza che le fucine italiane sono sempre attive e produttive; certo si è dovuto attingere a sonorità non puramente nostrane ma almeno si sente aria nuova, fresca e che si distacca dal pop/ “rock” che, ahi noi, fa girare questo paese.
Abbiamo già ospitato I Pixel elogiandoli per lo stile alternative/indie rock newyorchese che tanto ci piace. Li ritroviamo con il loro primo full length, notando fin da subito un progresso evolutivo e voglia di esplorare oltre i propri limiti, cosa che si evince con la ballata Folk di “Cuore di scorta” che ricorda i romani Spiritual Front.
Tecnicamente sopra le righe come se solcassero i palchi da più di vent’anni, “Non so cosa voglio ma lo voglio adesso” e la bella “Nuovo amore via wi-fi” ne sono esempi calzanti.
In evidenza “Punti di vista”, “Carosello” e “I Sogni degli Altri” che ritroviamo nel primo video clip ufficiale di questo ‘Perfettamente Inutile’.
Una domanda ci viene spontanea… e se iniziassero a produrre i loro pezzi in inglese?
Probabilmente saremmo noi ad inseguirli e/o prendere un appuntamento per un’intervista…
… “I Sogni degli Altri”
links
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.