“Past is lost” è il primo lavoro di OZZO
presentato in anteprima il 12 aprile via We Radio (programma con Max Deriu).
La release ufficiale del disco è avvenuta venerdì 13 aprile presso il Rock’n’roll Club di Rho
bio / about
OZZO è un progetto legato alla figura di Ivano “ozzoHc” Tomba, musicista e art director già attivo in diversi progetti da metà anni ‘90 (PHP – Audrey – Mellowtoy). La costante ricerca di nuovi stimoli artistici e personali matura la decisione di autoprodurre un mini EP che ha come tematica centrale l’ossessione del tempo che passa. Presto le due prime tracce “As fast as you can” e “Nothing but you” fanno da apripista per una e la partecipazione duratura con la voce Alessio Corrado (jellygoat – mighty dogs) che entra in pianta stabile nel progetto.
Da lì a poco prendono forma gli altri 4 pezzi che comporranno l’EP “Past is lost”, dove si esprime la poliedricità musicale di oZZo, un’anima rock contaminata dall’elettronica britannica e dalla dubstep. Un lavoro che vede la collaborazione di Jacopo Festa per la produzione e gli arrangiamenti.
“#pastislost”
Con #pastislost oZZo intende superare la linea di confine tra DJ e musicista, mettendo in atto la sua esperienza pluriennale in entrambi i ruoli e la passione per la sperimentazione, qui espressa attraverso l’incontro tra il rock e la musica elettronica nelle sue diverse declinazioni.
In questo quadro sonoro si sviluppa una sorta di concept a sfondo psicologico che ruota intorno all’ossessione dello scorrere del tempo, in grado di trasformare il legame con il passato, conservandone le tracce nel presente, dove emergono tutte le nostre fragilità. I fotogrammi indistinti di una storia d’amore sono il punto di partenza per un viaggio di sei canzoni alla scoperta dei propri fantasmi interiori. “As fast as you can”descrive la lotta con sé stessi per fuggire dai ricordi e in “Change”, il brano più rock del disco, la rabbia prende il sopravvento sulla malinconia. “I let you get in” è l’interminabile “danza” dei rimorsi e dei rimpianti, mentre “Choices” ribadisce l’impossibilità di cancellare il passato, nonostante la volontà di voltare pagina.
Si passa poi a “Nothing but you”, definita da oZZo e da Alessio Corrado come “La nostra Sad but true – Il Ritratto di Dorian Gray”. Un brano che parla della paura di guardarsi dentro per affrontare i propri demoni. A chiudere l’EP è “Crazy”, cover della celebre hit di Seal, rivisitata secondo la cifra stilistica di oZZo.
—————-
Ozzo
“Past is Lost”
[April 13, 2018]
Genere:
Alternative Rock, Electronic
Base:
Milano, Italy
Press:
susanna.giusto
buy & STREAMING
spotify | iTunes
—————-
CREDITS
#pastislost
By oZZo
All songs written by oZZo and arranged by Ivano Tomba & Jacopo Festa
Crazy originalLy performed by Seal
Voices by Alessio Corrado – Lyrics by Alessio Corrado & Ivano Tomba
Produced, recorded and mixed by Jacopo Festa at Studio J Music Milan
Except Nothing but you recorded and mixed by Matteo Magni at Magnitude Studio MILAN
Mastering by Carlo Fath
Artwork: Ivano Tomba
LineUp
oZZo
Alessio Corrado
… “As fast as you can“
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.