NITRITONO, un viaggio verso un abisso dissonante e senza fondo
NITRÌTONO nasce come duo strumentale più di dieci anni fa. Sono creatori di un post Metal/Noise-core molto potente, capace come pochi altri di dare un ordine preciso al proprio universo dipingendo arazzi musicali che ti trasportano in un fragoroso vortice di suoni carichi di energia dall’impatto violento e minimale.
Il nome NITRÌTONO è l’unione di due parole: nitrito e trìtono. Il primo si riferisce al verso del cavallo, mentre il secondo in musica è il cosiddetto “diabolus in musica”.
Ora, dopo più di due anni di lavoro, NITRITONO dà vita ad un album estremamente viscerale, “Cecità “, dove il verbo del Post-Metal trova nuova vita, spaziando tra atmosfere dilatate e raffinate e distorsioni profonde e taglienti, un album che invita a seguirlo su sentieri precisi percorsi da band come Neurosis, Cult Of Luna, Swans, Melvins , Zu, Pelican.
Finalmente un progetto che ha alla base materiale sonoro incandescente e che ti trasporta in un viaggio inquieto, claustrofobico, travagliato e inesorabile.
“Cecità” è il titolo del romanzo dello scrittore portoghese José Saramago e affronta il tema dell’indifferenza nella società contemporanea.
" Cecità "
NITRITONO
[April 5th 2024]
Genre:
experimental, post metal, noise
Base:
Cuneo, Italy
Recorded by Danilo “Deepest Sea” Battocchio at Spazio Rubedo (Torino)
Mixed by Danilo “Deepest Sea” Battocchio at Sea Studio (Torino)
Mastered by Claudio Adamo at Fonoprint (Bologna)
Line-up: Siro Giri – guitars & voice; Luca Lavernicocca – drums
Special guest on “Nodus Tollens”: Lucynine
Cover realized by Ilaria Bellone
Layout by Francesco Palumbo (MKM Graphix)
… ” A Denti Stretti – pt. 1 “
contact
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.