‘Nerves’
[20-11-2016]
MetalCore / Alternative / RockNRoll
—————-
bio
In 2005 Nik and Nelson decided to join forces and to create the band “Out of project”. In the following 5 years, the band recorded an EP (Subject to anomalous oscillation) and an album (You are your own miracle). The recordings were followed by an intense live activity which peaked in a performance in Amsterdam, where the band supported Clawfinger at the San Gallen International Festival.
After a change in the line-up, in 2010 the band changed their name too. The choice of “The Sinatra’s” intended to mirror the band’s retro imagery, based on the American gangsters from the ‘30s.
Now the line-up includes Nik Sant’Agata (vocals), Nelson Picone (guitar), Ritchie Costello (bass) and Gennaro” Johnny “Caserta (drums). Their powerful alternative sound and their impressive stage presence has convinced The Lads Productions to sign The Sinatra’s and to help them organise the forthcoming launch of their album, which will also be called “THE SINATRA’S”.
"Nerves"
L’artwork è stato realizzato da Nik (cantante della band) come tutte le precedenti opere grafiche della band
Forte e deciso, melodico e distorto, cadenzato e ritmico. Molti effetti per questo Nerves che già si presenta accattivante nel bell’artwork. Esempio dissonante è “It Came From The Sand” con il suo finto “andar fuori tempo ” riesce a render unica e a spiazzare tanto da chiedersi se sono dei geni.
… è nata così?
si è nata proprio sull’onda di quel riff finto storto, secco e nervoso e se non sbaglio è proprio sulla composizione di quel riff che per la prima volta è saltata fuori la parola “Nervi” che ci ha portato al titolo del disco.
“Useless Perspectives” non è da meno. “Nightdrive” ha le caratteristiche hard core/Oil…
… diciamo che sia “Nightdrive” che l ‘intero disco presentano sia influenze hardcore ma anche tante altre sfumature di genere che rispecchiano il nostro background musicale. Abbiamo scelto di gestire al meglio rabbia e melodica per creare il mondo sonoro che più ci piace.
“Black Feeder” parte in pompa magna con le proprie chitarre e picchia da fabbri con riff continui…
… beh “Black Feeder” nasce con l ‘intento di essere un pezzo senza troppi fronzoli.. l’idea era quella di scrivere un brano per rimanere in apnea 3 minuti…non so se ho reso l ‘idea ma se ascoltate il brano ve la farete sicuramente .
“Sleeping Giant” affascina per i continui cambi di tempo
… “Sleeping Giant” nasce per essere un macigno dove i cambi di tempo come li percepisci tu sono apparenti perché in realtà è sempre in 4/4 😉 abbiamo giocato solo sulla metrica dei vari riff sul tempo creando così sensazioni di spostamento. Rimane uno dei nostri brani preferiti.
Tra le preferite troviamo “Mare Magnum” e l’apripista “Landscapes” – ed infine “For The Lost ” ci accompagna strumentalmente all’epilogo di questo viaggio.
Un buon album da portare in viaggio, ottimo come accompagnamento nei tragitti automobilistici quando hai voglia di sparare a palla il volume e cantare senza che i vicini sbattano i pugni sul muro per lamentarsi… Un buon esempio dove l’hardcore italiano incontra il metal core americano, non troppo “sopra i toni” del primo e non troppo sotto nel secondo. Forte nella sua interezza, ma che riesce a stupirti per la leggerezza e dolcezza di “Shelter” chiudendo con la proprio visione della famosissima “Helter Shelter” dei Beatles, dove la sua cover più classica risale a quella degli U2.
… ci ascoltiamo proprio quest’ultima “Helter Skelter” – The Beatles (Hyper Version cover by The Sinatra’s)…
… “Helter skelter” è un icona per tutto quello che riguarda il metal/rock moderno in quanto è forse il primo pezzo “urlato “ della storia, insomma se provi ad immaginartelo uguale con una produzione attuale potrebbe essere una bomba come fu nel ‘68. Quindi l’abbiamo scelto perché racchiude l’essenza del rock/metal moderno.
Ci sarà un video ufficiale per Nerves?
A Novembre abbiamo fatto uscire un video/reportage live con la cover di Helter skelter ma nel mese di Febbraio realizzeremo il video di Landscapes che uscirà per i primi giorni di Marzo;)
—————-
Siamo al termine, e nel salutarvi ringraziamo i the sinatra’s e in particolar modo Emanuele alias Nelson Picone per info e disponibilità
11/03/2017 – [Live @ Land of Freedom – Legnano (MI)
PHOTO REPORT
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.