C

iao Allternativi.
La band di cui ci apprestiamo a parlare è una di quelle che a noi piacciono molto. Si perchè questo sito è nato principalmente per divulgare, nel nostro paese, la musica rock alternativa di casa nostra, sia cantata in italiano che in altre lingue. Quindi i NEODEA, come tantissime altre band, fanno parte del nostro patrimonio artistico musicale.
Li abbiamo visti, conosciuti e ascoltati live ed ora ve li presentiamo nello speciale dedicato al loro ultimo lavoro.
Ma iniziamo a piccoli passi..


I NEODEA nascono nel 2005 e già si adoperano per creare pezzi adatti alle proprie idee di musica alternativa. Sound forte e melodico, un grunge all’italiana che ben rasenta quello classico americano.
Teorema del DelirioNel 2008 prende vita il primo LP dal nome ☼Teorema del delirio☼. 10 tracce, per un primo prodotto che vede in risalto: I Don’t Know Anything(*)(cover tributo a Layne Staleydel), Deliri e Dentro (per il loro suono alla “Seattle”)Numero 9, Paradisi Artificiali e Violet(storia di un bambino kamikaze).

 

Questa è “34 & 2


Scorre LentoDa qui in po altri lavori e progetti. Nel 2011 l’EP ☼Scorre Lento☼, canzone in memoria della leader di un gruppo punk di Seattle, Mia Zapata, violentata e uccisa nel 1993.
Sempre nello stesso anno prendono parte al tribute album ☼Mad Season cover☼ per Layne Staley con “I Don’t Know Anything” [la canzone è una traccia di ☼Above☼, album del supergruppo grunge MAD SEASON, formato dalle tre maggiori band degli anni’90 che hanno fatto la storia di quel movimento rock(Alice in Chains, Pearl Jam e Screaming Trees).]
Nel 2012 vengono chiamati per partecipare al secondo tributo a Layne Staley(Alice In Chains) questa volta per la cover della bella “No Excuses“.
Diretta TVNel 2013 partecipano al progetto ‘Bands Beyond Borders’ (ideato dalla band I The People Now), che li porta per 5 date, nel mese di agosto, a Seattle. A seguito del tour americano, la London Bridge studio(di Seattle), dopo averli sentiti dal vivo, gli ha fatto un contratto per la produzione di un singolo → ☼Diretta TV☼ (Breaking News), registrato da Jonathan Plum e uscito per la London Tone records.
Come sostengono i NEODEA, è stata la realizzazione di un sogno!
(Visto i molti elogi…andiam ad ascoltarci Diretta TV)

Neodea – Diretta TV


Siamo nel 2015 e i NEODEA pubblicano un nuovo EP intitolato ☼Paralleli☼. Sette tracce con le rivisitazioni di Scorre Lento e Violet + un remix. In-Sano, Paralleli, Seta e Altre Realtà sono le nuove canzoni che completano l’ultimo lavoro della band composta da: Luca Colombo(voce e chitarra), Federico “Chicco” Valisi(chitarra), Igor Mihajli(basso) ed Emiliano Coldesina(batteria).

Paralleli


Al primo ascolto li ho paragonati ai primi Malkunk, ma approfondendo nel loro background dico anche Pearl Jam. Esagerato? Direi proprio di no. Certo i confronti sono forti ma anche i NEODEA lo sono e l’aspetto musicale e quello tecnico/vocale mi porta prepotentemente agli esempi fatti poco fa.

Parlo di sensazioni ed accostamenti.

Dell’ultimo Ep sono rimasto deliziato da Paralleli, Seta e Altre Realtà tutte molto coinvolgenti.

Dal vivo ho apprezzato la loro verve che mi ha portato a seguirli più attentamente, ma non solo, riescono a trasmetterti quelle sensazioni di cui parlavo qualche istante fa, di positività e novità musicale.

Grazie al duro lavoro decennale, i NEODEA hanno raggiunto una buona maturità professionale e Paralleli è soltanto il punto di partenza per la band milanese, ovvero, da qui ci si aspettano nuovi lavori e tour! 😉


Foto tratte dal live del 20/11/2014 all’Honky Tonky di Seregno(MI)

————————————————

E’ tutto, ringrazio i NEODEA e vi lascio con “Scorre Lento”.


Contatti

SitoFacebookInstagram
TwitterSoundcloudMyspace 

error: Content is protected !!