Sf34qI1hjKU

Moxie racconta la storia di una ragazza di 16 anni di una piccola città che si ispira al passato di sua madre come parte del movimento punk underground Riot Grrrl, e la usa come catalizzatore per iniziare una rivoluzione femminista nel suo liceo…

La trama non dice nulla di nuovo. Ennesimo film dozzinale che ripercorre i temi scottanti degli adolescenti tra cui: il sesso, la diversità, l’etnia, il bullismo, sport associato alle borse di studio, sessismo, meritocrazia etc etc… (l’elenco è infinito). Il messaggio non è quello di abbassare la testa e guardare avanti senza girarsi (ovvero quello che la maggior parte dei genitori ci dice da una vita affinché non si “cerchino guai”), bensì, sguardo dritto e fiero! Ma non è facile e non tutti ci riescono o possono farlo, quindi farsi aiutare laddove si è impossibilitati. 
Un filone sociale ripercorso da anni da varie serie/pellicole, citandone alcune, dal più recente Tredici (13 Reasons Why,  aka TH1RTEEN R3ASONS WHY) al più longevo e datato (per i più giovani) L’Attimo Fuggente
Ora… il film in questione, “Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola” (solito titolo lungo, inutile che in Italia si ha l’obbligo di rivoluzionare!!!) prodotto da NETFLIX, è l’adattamento sceneggiato da Tamara Chestna del romanzo di Jennifer Mathieu, appunto Moxie, in cui troviamo si gli elementi sopra citati, ma non in chiave così drammatica o estrema. Il racconto è fluido e adatto probabilmente alla generazione attuale che già si trovano a vivere, anche esternamente, a queste tematiche “grazie” ai social, tv, blog, che da un certo punto di vista li trovano più preparati rispetto a coloro che in passato non avevano tutti questi canali media a disposizione. Ciò che ci ha spinti ha trattare questo film è più per l’aspetto della fanzine DIY creata dalla protagonista che, a modo suo ma molto efficacemente, denuncia i soprusi che ogni giorno le ragazze devono subire a scapito dei maschi loro coetanei. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora frizzante e molto “Queer” che spazia dal punk al garage rock, un po’ di rap/trap ed indie, con rivisitazioni/cover solo ed esclusivamente al femminile.

Moxie Soundtrack 2021

Non essendoci una soundtrack ufficiale puntiamo alcune playlist inerente al film che potete ascoltare:

Da Yellow Dog Spotify playlist ►
https://open.spotify.com/playlist/0mhUL9NPsMgmoBal5INNC2
Da Retro Tones Spotify playlist ►
https://open.spotify.com/playlist/25sB6ybhf2ZPTLOFYoRn7G

e molte altre…

NO GOING BACK by Yuno LIKE FLOW by Moving Castles OASIS by Luke Buishas GRAINS OF SALT by Tacocat DOUBLE DARE YA by Bikini Kill REBEL GIRL by Bikini Kill The Impression That I Get by The RCC Marching Tigers • For Boston by The RCC Marching Tigers GREEN LIGHT RED LIGHT by TopLady FIRE WITH FIRE by Gossip PUMP THE BRAKES by Born Rivals LEVELED UP by AO Lexx SURF by Ka’au Crater Boys HANG TEN by Gary Wolk • THE KUKILAU SONG by Mel Peterson CAN’T GET ENOUGH by Headband KING OF GIRLS by Amy Miles, Craig Wedren PRETTY UGLY by Tierra Whack KITANA by Princess Nokia LA VIE EN ROSE by Lucy Dacus JUST MY KIND by The Julie Ruin Suddenly Seymour by A Giant Dog Big Mouth by Carlos De La Garza Rebel Girl by Carlos De La Garza HEAVEN by Brandi Carlile DESTROYER by Lala Lala W.A.R.R.I.O.R. by Ebony Bones! ALALA by CSS

“REBEL GIRL” by Bikini Kill 

“Alala” by CSS 


“La Vie En Rose” by Lucy Dacus 


Fonti /link sulla Soundtrack:
From soundtrackradarhttps://www.soundtrackradar.com/soundtrack-moxie/ 
From screenrant ► https://screenrant.com/moxie-movie-soundtrack-songs-artists-guide/


error: Content is protected !!