tre anni di distanza dal disco d’esordio ufficiale “Lunga vita al re” cui ha fatto seguito un lunghissimo tour
tra Italia, Svizzera e Germania, i LENNON KELLY tornano con un nuovo album. “MALANOTTE” esce
venerdì 2 febbraio per IndieBox Music
bio / about
Il progetto Lennon Kelly prende vita nel 2011 a Cesena, tra le verdi colline romagnole, e nasce dalla passione condivisa dai 7 componenti della band per la musica folk. Nel 2012 pubblicano il primo Ep omonimo. Nel 2014 registrano una rivisitazione in chiave punk rock di Galway girl brano del celebre cantautore statunitense Steve Earle, che consentirà alla band di partecipare ad uno dei più importanti festival a livello nazionale ed europeo, il Rock in Idro, a fianco di gruppi come Pogues, Ska-P, Gogol Bordello, Pennywise, Millencolin e Snuff. Nel 2015 esce il primo disco ufficiale “Lunga vita al re” cui seguirà un lunghissimo tour di oltre due anni tra Italia, Svizzera e Germania. Nel 2016 si sono esibiti ad Amburgo per la festa dei dieci anni di gemellaggio delle tifoserie di St. Pauli e Celtic Glasgow. Nell’estate del 2017 la band si esibisce al Bay Fest a Igea Marina e condivide il palco con Less Than Jake, Raw Power ed Undeclinable Ambuscade, ed alterna le ultime battute del “Lunga vita al re tour” con il lavoro in sala prove per la produzione del nuovo attesissimo album. “Malanotte” esce il 2 febbraio 2018, anticipato dal singolo e dal videoclip del brano “Mazapégul”.
I Lennon Kelly sono
Vasco BARTOWSKI Abbondanza: Voce, Chitarra Acustica
Costantino ROMAN Valentini: Voce, Chitarra, Banjo, Mandolino
Alessandro POBRE Valentini: Basso
Cristofer CISTI Graffieti: Chitarra, Banjo, Mandolino
Mirco CIRCO Turci: Violino, Tin Whistle
Enrico PERRY Ricci: Fisarmonica
Davide DAVINO Paci: Batteria.
“Malanotte”
Con “Malanotte”, i sette componenti della band, da sempre uniti dalla passione per la musica folk, portano le melodie irlandesi a fondersi con il punk e con il rock, aggiungendo a jigs e reels sfumature elettriche e graffianti su testi in stile cantautorale, diretti e rabbiosi.
L’espressione Malanotte è tratta da un’antica leggenda ambientata sulle sponde del Rubicone. Il disco è una raccolta di storie, stati d’animo ed esperienze, apparentemente disconnesse tra loro ma legate indissolubilmente da un filo tenace di intenti.
Racconta di spiriti in terra di Romagna, di un guerriero caduto in tempi ormai persi minacciato dai lupi e dalla natura ostile, di pirati e capitani alle prese con navi prossime ad affondare e di folletti che popolano verdi brughiere. Omaggia J. R. R. Tolkien e ci fa trovare rifugio nel castello di un piccolo paese di collina.
Storie magiche e universali che abbracciano la tradizione, ma che allo stesso tempo, non distolgono mai lo sguardo dai paradossi della nostra società e ne sanno afferrare sapientemente le contraddizioni. In questi tempi caotici i Lennon Kelly ci chiedono di fermarci ad ascoltare, offrendoci un resoconto del loro modo di interpretare la vita e una genuina soluzione all’impazienza e alla frenesia quotidiana.
La meta del viaggio è un futuro semplicemente sereno. Crescere e maturare senza perdere quella vena fanciullesca che rende il percorso sempre positivo e mai tentato dalla noia.
Con “Malanotte” la famiglia dei Lennon Kelly, formata da due fratelli, tre cugini e due amici di vecchissima data, sottolinea ancora una volta il forte legame con la propria terra, i propri luoghi e le tradizioni che animano la Romagna, perchè abbandonare le fiabe significherebbe privarsi della palestra per esercitare le inquietudini, paure e timori e procedere a mani nude verso l’ignoto.
—————-
Lennon Kelly
“Malanotte”
[February 02, 2018]
Genere:
Irish Punk Folk
Base:
Cesena, Italy
Label / Booking / Press: IndieBox Music
STREAMING
Digitale:
iTunes | Spotify
CD nei negozi di dischi e online:
Self Distr. | Shop IndieBox Music
—————-
CREDITS
“Malanotte” è stato registrato, mixato e masterizzato da Giovanni “Giò” Bottoglia negli studi di IndieBox
Music Hall a Brescia. Label, publishing & press IndieBox Music. Booking & management: Make a Dream.
Artwork di copertina: Denis Medri. Grafiche: Six Studio.
… “Mazapégul”
links
—————
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.