LUM – “From a cold valley” EP
LUM è un progetto musicale nato nel 2022 da un’idea del friulano Tommaso Brunello, musicista, cantante e songwriter per passione da lungo tempo.
“From a cold valley” è il titolo del suo EP d’esordio in uscita il 19 aprile per la ruspante label indipendente pugliese Trulletto Records, il cui immaginario di riferimento si sposa alla perfezione con quello del musicista in questione.
Sonorità che spaziano dal rock al blues, mescolandosi con lo stoner e la psichedelia. Uno stile musicale diretto e dai pochi fronzoli, a tratti violento e oscuro, come il mondo rappresentato nei testi dei brani. LUM vuole trasportare l’ascoltatore in luoghi onirici popolati da creature affascinanti e pericolose, metafora dei desideri più reconditi del genere umano.
Musicalmente parlando, le 6 tracce dell’EP sono caratterizzate da una batteria presente, linee di voce schiette e limitatamente melodiche, che strizzano l’occhio a quelle preponderanti nell’heavy metal, e da chitarre e basso sporcati al punto giusto da una serie di effetti fuzz che danno al progetto un tocco di ruvidità tipico del desert rock.
Ma perché questo nome?
Il Bus de la Lum (“Buco della Luce”), da cui il progetto prende il nome, è un pozzo naturale situato sull’altopiano del Cansiglio, in Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di un luogo misterioso, considerato una porta di accesso alle energie potenti che scaturiscono dalle profondità della terra. Il folklore locale vorrebbe il Bus de la Lum abitato dalle streghe Anduane, feroci e malvagie, che accendono di notte delle fiammelle all’imboccatura dell’inghiottitoio, dal quale fuoriesce la luce di questi fuochi fatui.
Anticipato dal singolo “Black Mountain”, l’EP d’esordio di LUM è disponibile in streaming e in digital download sulle principali piattaforme digitale, distribuito da Believe.
Lasciatevi incuriosire dal rock ipnotico e misterioso dell’artista friulano, e buon ascolto!
"From a cold valley"
LUM
[April 19th 2024]
Genre:
desert rock
Base:
Italy
TRACKLIST:
The Rite
Valkyrie
Spirits
Black Mountain
Hysteria
Hunted Yeti
Label / Booking / Press:
Trulletto Records
Doppio Clic Promotions
CREDITS
LUM/Tommaso Brunello: voce, chitarre e basso
Carlo Elias: batteria
Registrato presso SLAP Studio da Sebastiano Lillo e Paolo Palmieri, missato da paolo Palmieri e masterizzato da Francesco “Pizzetto” Guadalupi.
Artwork: Paolo Palmieri
Grafiche: Rossella Mercedes
Teaser Video: Marco Meledandri
Distribuito in digitale da Believe Music Italia
… “Black mountain”
contact
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.