Ivories

“Light Years”
[23/01/2017]
Genere:
post punk / new wave / psychedelic wave
SwissDarkNights Label

—————

bio

Un progetto esteso nel tempo, dal post-punk dei primi anni ’80 al post-tutto odierno. Voci, Chitarra, Basso e Drumbeats. Dalle ceneri di Jeunesse d’Ivoire e Other Side, due band che hanno vissuto e suonato la moderna colonna sonora di quel periodo cruciale. Nel gennaio del 2013 esce il loro primo Ep dal titolo “In Between” – Un lavoro autoprodotto/arrangiato, con la produzione aggiuntiva di Enrico Colombo – Buon esordio, ma di anni, prima di creare un full length, ne passano 4 e finalmente è la volta del tanto atteso Light Years” 

Tutte le canzoni a cura degli Ivories, eccetto le tracce 2 & 4 (by Carnevale / Tranchina). L’album è stata realizzato nella formazione con Francesco Sindaco al basso con il quale è partito il progetto Ivories compreso “In Between”. 
In co-produzione con Enrico Colombo. Masterizzato da Gianni Versari @ La Maestà – Support by Fred ventura – Photo Credits and artwork a cura di Paolo Proserpio / Jacopo Frigerio.
"Light Years"

—————-

“Cronache di un bell’album annunciato”, ecco quale potrebbe essere il titolo di un magazine / testata giornalistica riguardo “Light Years” – Un album di quelli che gradisci sempre più, ne troppo “post” ne troppo “light”. Si ha la sensazione di essere costantemente in volo, adagiati dal soffio di brezze ascendenti, come in un volo veleggiato, lasciandoci trasportare dal vento stesso. Le tracce scorrono armoniose sul proprio lettore tanto da inserire il “ciclo continuo”, onde evitare di alzarsi e rimpostare l’album daccapo.

Dicevo? si… armoniose, come la voce  di Patrizia, forte ed energica che sembra ringiovanire sempre più col passare del tempo, tanto da render sensuale e vibranti brani come “Swanblack” e “To A Sparkle

… “Shiver Into Existence” e “From Voids” , sopra le righe… !

Il marcato sound britannico come in “A Million Things Are Hung To The Sky” , “Micro-Shocks” e  “Clock Backwards” rendono “Light Years” proprio un buon prodotto. Ma colei che rende speciale questo album è l’ultima traccia, ovvero “Novemberine“… una vera chicca, di cui auspichiamo la messa in onda nelle migliori radio underground/alternative (e non) in circolazione. Direi che aver aspettato molto per questo primo LP ha dato i suoi frutti!


La formazione attuale vede: Patrizia Tranchina – Voice / Danilo Carnevale – Guitar, programming, vocals / Lele Bassi – Bass

—————-

questa è … “Shiver Into Existence”


articoli

 Ivories     Milano New Wave 2014 

links

Ivories

facebook  –  myspace  –  twitter  –  youtube

SwissDarkNights Label

website  –  bandcamp  –  facebook

—————-

error: Content is protected !!