“Alle Porte del Regno Animale” è il primo album ufficiale dei Leita, in uscita il 7 Marzo 2025 per l’etichetta indipendente romana Kosmica Dischi e l’etichetta francese Spleencore Records.


Dopo l’EP d’esordio “Per sempre, comunque”, i Leita tornano con un album denso, pieno tanto di concetto, costituito da sogni ed emozioni in cui trovare rifugio dall’ostilità stringente del mondo moderno, quanto di sonorità nuove e sperimentazioni che affluiscono nel loro personale fiume sonoro che qui si sedimenta e solidifica. Il disco racconta il fragile rapporto tra natura e uomo: un rapporto ormai complesso e problematico dove spesso l’uno sovrasta l’altra e viceversa, un rapporto che però prende vita in un’unica realtà indivisibile.

Non è un caso quindi se in questo nuovo lavoro ci troviamo a fare conti con sezioni e strumenti sintetici che danzano e si fondono con le sonorità più classiche della band, come se le due istanze regine del disco prendessero vita attraverso la loro musica: digitale (uomo) e analogica (natura). Quest’influenza si sostanzia in maniera preponderante nella traccia “Arenaria” (si notino campioni sonori manipolati, bassi sintetizzati e drum machine mischiarsi con la voce, soave e leggera), o in passaggi di brani come “Dance.Dance?Dance!” e nel primo singolo estratto “Equatoriale” nel quale una linea di Synth accompagna l’ascoltatore durante il finale. Più classici ed emotivi invece sono brani come “La Timidezza di una Quercia” o “Cineraria”, nei quali a farla da padrone sono i loro classici stilemi alternative rock ed emo-punk, ai quali si aggiungono immancabili influenze math rock.

About 

I Leita sono una band padovana alternative rock con influenze math, adatto a gite montane e dubbi esistenziali. Stanno lavorando all’uscita del loro primo album “Alle Porte del Regno Animale”, che vedrà la luce nel 2025 per l’etichetta indipendente romana Kosmica Dischi.

Formatisi nel 2020, I Leita rilasciano nel 2022 il loro primo EP dal titolo “Per Sempre, Comunque”. Il lavoro, pubblicato autonomamente e autoprodotto, vede un discreto riscontro nel panorama emo/screamo/math-rock grazie anche alla nascita di realtà come “Life is Strage”, un collettivo DIY di Vicenza con il quale hanno avuto l’occasione di presenziare a numerose date.

Il 7 Marzo 2025 esce per l’etichetta indipendente romana Kosmica Dischi il loro primo album “Alle Porte del Regno Animale”, anticipato dai singoli “Equatoriale” e “La Timidezza di una Quercia”.


Release: [March 7th 2025]


CREDITS

Marco Ambrosini: batterie e cori
Enrico Gazzetto: chitarre e cori
Jacopo Basso: basso, synth e cori
Alessandro Beghetto: voce e chitarre

Copertina e Artwork sono di Alessandro Nicoli
Testi e musiche sono dei Leita

Leita

Base: Vicenza, Italy
Genre: emo/math rock

Label / Booking / Press: 
Spleencore Records / Kosmica Records

Tracklist

1. Bon Voyage
2. Dance.Dance?Dance! 
3. Equatoriale 
4. Animali Migratori 
5. Arenaria 
6. Linea d’Ombra 
7. Cineraria 
8. La Timidezza di una Quercia 
9. Laika 
10. In Orbita  

... "Animali Migratori"   
buy / STREAMING

Contact



 


  •  
error: Content is protected !!