about
Giorgieness è il progetto della cantante e chitarrista Giorgia D’Eraclea, accompagnata dal polistrumentista Andrea De Poi.
Nato nel 2011, riscuote da subito un grande interesse, che la porta a condividere il palco con alcuni importanti artisti del panorama indipendente italiano, come Tre Allegri Ragazzi Morti, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals & Slow Kids e Paletti. Del 2013 l’EP d’esordio Noianess, prodotto da Luigi Galmozzi ed Andrea Maglia (Manetti!, Tre Allegri Ragazzi Morti). Con il 2014 Giorgia comincia a lavorare sul nuovo materiale, continuando ad affiancarvi un’attività live in costante crescita.
—————-
Dopo essere stati artisti MTV NEW GENERATION (TV) con il brano “Come Se Non Ci Fosse Un Domani” ed aver già collezionato una lunga lista di date su e giù per l’Italia, aver stupito con la loro presenza come opening act per GARBAGE al Fabrique di Milano ed il recente live dei Verdena al Parco Tittoni di Desio, Giorgieness sono stati tra i finalisti del Premio Tenco 2016 nella categoria “Opera Prima” con “La Giusta Distanza”.
Registrato tra dicembre 2015 e gennaio 2016 su nastro magnetico e quindi in analogico, l’album di debutto, pubblicato l’8 aprile da Woodworm/Audioglobe, è un disco rock diretto, immediato, forte ed urgente. Le undici tracce del disco attraversano gli stati d’animo della 24enne Giorgie D’Eraclea e raccontano la vita in maniera autobiografica, attraverso la ruvidezza delle chitarre e la dolcezza – graffiante quanto potente – della sua voce, che racconta testi introspettivi e personali.
[photo credit Ⓒ Chiara Mirelli]
Il disco è stato registrato presso EDAC Studio a Fino Mornasco (vicino Como) da Davide Lasala (Edda, Dellera, Nic Cester dei Jet, Bocephus King…) che del disco ne è produttore, arrangiatore, esi è occupato del missaggio, oltre che aver suonato tutte le chitarre e pianoforti nel disco. Tutti i brani sono prodotti da Davide Lasala, a d esclusione di “Che Strano Rumore” che è prodotta da Giorgie D’Eraclea e Jarno.
Giorgieness dal vivo ed in studio sono: Giorgie D’Eraclea (voce e chitarre), Davide Lasala (Chitarre e pianoforti), Andrea De Poi (Basso), Lou Capozzi (Batteria).
"La giusta distanza"
STREAMING
—————-
Cavoli!! Potenza e sensualità allo stesso tempo. Un Rock infarcito di blues con splendidi accompagnamenti post rock, (o viceversa… a seconda del vostro umore). Una moderna Janis Joplin senza il graffiato nel cantato, ma con la stessa energia, un po’ come la nostrana Carmen Consoli. Un album attento ai gusti della realtà musicale di questi anni sempre più in voga; un cantautorato che riempie il cuore sapendo che non esiste (ma questo noi lo sappiamo da un pezzo…) solo il pop che tanto offusca le menti di questo paese… Qui siamo al livello musicale de I Ministri o Il Teatro Degli Orrori (un mix tra i due, per citarne un paio) ma con la splendida voce di Giorgia d’Eraclea…
Dicevo? si giusto… molte contaminazioni come il blues in “Lampadari” o “Come se non ci fosse un domani” , molto indie/post rock in “Sai Parlare”, “Il Presidente” – qualcosa di Indie la troviamo in “Brividi/Lividi” e “Io torno a casa” – Ballad come in “Non Ballerò” “Che strano rumore” – e tra le nostre preferite spiccano: “K2” , “Farsi Male” e “Dare Fastidio”
“… e lo so che son nuda se mi guardi…”
“… eri il primo a parlare di teste, con addosso quella più calda… e sai parlare…”
“… ripetimi di quante distanze mi posso avvicinare, senza distruggere il tuo confine mentale…”
Queste sono alcune frasi che rendono –La giusta distanza– un album fine, ma allo stesso tempo tagliente che da piena soddisfazione nell’ascoltarlo!
Torno e chiudo sul tema generi/etichette, sapete una cosa? servono solo per gli addetti ai lavori, o per i pigri che se non leggono “rock” su un evento, non si alzano dal divano… Se volete proprio etichettare… usiamo il suo nome… Giorgieness…
… “K2“
links
Giorgieness
youtube – vevo – facebook – twitter – google+
soundcloud – giorgieness – spotify – itunes – soundcloud
—————-
—————-
by Ⓒlaudio
—————-
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.