Finalmente abbiamo avuto la possibilità di vedere live questa eclettica band di Vigevano (PV) che non lesina frasi pungenti e che non si risparmia sul palco…


Esordio tutto crossover quello dei Kuadra, con il primo LP omonimo del 2010.
Dieci tracce tutte  alla “pump & jump” , molto in stile alternativo USA. Dicevo crossover perchè l’album si spacca in due tra questo sound e quello più rap di  La Terra Su Cui Vivo e Fili. Evidenziamo: Promemoria, Vieni Fuori Di Qui, l’apripista Il Maiale e La Storia Si Ripete

… “Vieni fuori di qui”


2010… è passato qualche anno da allora, qualche ricordo in particolare?

Yuri= Non ne ho solo uno fortunatamente. Con noi c’erano Krab, Kim e Mimmo, che poi hanno preso altre strade. Ricordo che avevamo più sogni che progetti concreti. Ogni canzone ben riuscita ci entusiasmava, ogni concerto era meglio di quello precedente. Gli amici ci supportavano tantissimo. Non sapevamo cosa volesse dire fare un disco e promuoverlo, abbiamo imparato tutto strada facendo. Di una cosa però eravamo certi: per noi la musica non era uno svago, non era un’alternativa al calcio o alla palestra, era qualcosa di più.


Nel 2012 la band rilascia un documentario di 20 minuti, diretto da Davide Pannucci e dal titolo “E ‘Solo l’inizio”.

 

Yuri= Davide Pannucci, oltre a occuparsi dei suoi gruppi fighissimi ( Lo stadio animale/Carnem),  è il regista dei video “Il bene” e “La grande crocifissione”. Un nostro amico, uno di quelli che ha sempre creduto in quello che facciamo.  Quel breve documentario è stata una sua idea, un tributo, che mostra il nostro lavoro di band indipendente in una piccola realtà come quella di Vigevano


Pochi mesi dopo rilasciano il video “I nostri Eroi”, primo singolo estrapolato dal loro secondo album “Il Bene Viene per Nuocere”, del 2013.
Registrato al Mordecai Studio di Como, il nuovo album vede Marco Molteni come  produttore artistico. Questo album è completamente autoprodotto e segna l’inizio della ricerca di uno stile più personale. In evidenza: Correre Correre, I Nostri Eroi, Lasciami Entrare, Nuove Cure Mortali, Lo Sciamano e … Il Bene


“Il Bene Viene per Nuocere” del 2013- Album molto energico, a tratti metal core rimanendo comunque ancorati al sound nu metal

Yuri= Noi lo consideriamo il primo passo verso uno stile più personale. Il processo creativo di questo disco è stato decisamente diverso da quello precedente. Si lavorava sapendo dove volevamo arrivare, abbiamo collaborato con Marco Molteni in fase di arrangiamento e pre-produzione, nonché in fase di registrazione e mix,  cercando quindi di avere un’attitudine più professionale, lasciando poco al caso. Grazie a questo disco siamo riusciti a farci conoscere in molte città italiane e all’estero.


Ed eccoci al tanto atteso, sospirato ultima fatica targata Kuadra:
Non Avrai Altro Dio All’Infuori Di Te del 2016 

—————-

Un album ricco di contaminazioni alternative/nu metal con buone dosi di elettronica. Arrabbiato, polemico dissacrante; critico, verso tutto quello che è spreco, falsità della vita, dei benpensanti che parlano a vuoto, o delle false promesse chi ci governa o di chi tiene le redini del potere. Solo la frase “… con una pistola posso avere all’istante la tua attenzione…” della traccia #06, Con Una Pistola, ci fa capire che siamo indifesi e costantemente nelle mani degli altri, che possono determinare le nostre sorti… solo premendo un bottone! – Abdul invece (una delle mie preferite) ci fa sperare in una esistenza diversa, fatta di credo e forza di volontà personale (con tanto di invito alla preghiera da parte di un Muezzin) “… Io so soltanto che un uomo, per diventare un uomo, deve cambiare il mondo… o il mondo non cambierà…” – L’apertura di questo nuovo album dei Kuadra è affidata a La Grande Crocifissione, di cui non parlo perchè potrei rovinare la singola interpretazione di ognuno di voi lettori/ascoltatori… dico solo che “spacca”! – Per Un Mondo Minore ci fa fare i conti con le nostre insoddisfazioni, sempre alla ricerca di “un qualcosa in più”… – In Memoria Del Nostro Futuro, invece ci fa rimpiangere le piccole cose che “avevamo”, (ipotizzandoci in un futuro privo di ogni comfort) – Non Avrai Altro Dio All’Infuori Di Te, contiene anche: La Larva, Questo E’ Un Morto, Godzilla A Milano, Mettersi In Salvo e Il Male

Un album, come abbiamo detto poc’anzi, ricco di idee e con un filo conduttore  ben preciso, quello di riportare l’attenzione al giusto e reale valore delle cose… e… ah si… naturalmente la musica ragazzi… grande musica, di qualità!


In quest ultimo “Non Avrai Altro Dio All’Infuori Di Te” –Noto più elettronica e meno crossover, ma ugualmente d’impatto per quanto riguarda i testi. Evoluzione musicale o più personale? 

Yuri= Entrambe le cose direi. Siamo cresciuti come persone, come uomini, e come band. Abbiamo passato gli ultimi due anni a fare concerti e a vederli,  abbiamo ascoltato molta musica che ci ha influenzato e arricchito. Si è evoluto il nostro modo di arrangiare, il mio modo di scrivere un testo.  “Non avrai altro dio all’infuori di te” è il risultato ottenuto dalla somma di questi fattori. Ne abbiamo parlato molto fra di noi e siamo giunti alla conclusione che questo è un disco che dovevamo fare per molti motivi.

Apprezzo sempre le tue performance Yuri, sia con i Babel che qui con i Kuadra, dai molto sul palco… e soprattutto fuori quando ti inoltri tra il pubblico. Mi diverto e ballo spesso ai vs live, si vede che ci tieni e vuoi coinvolgere più persone possibili…

Yuri= Credo che durante una performance, sia essa musicale, teatrale, artistica, il pubblico debba essere letteralmente travolto da ciò che vede, rapito, e per ottenere questo è indispensabile dare sempre molto più di quanto non si riceva da chi sta sotto il palco. Mi è quindi impossibile evitare il contatto con chi mi sta dedicando la sua attenzione, sento molto spesso l’esigenza di accorciare le distanze e, perché no, provocare a volte, essere anche fastidioso, ma preferisco suscitare un sussulto piuttosto che l’indifferenza. Per questo motivo ho sempre preferito i posti piccoli, più intimi.

Come sta andando il tour?

Yuri=Il tour è appena cominciato, ci siamo esibiti in quattro locali per ora: RnR di Rho, Officine Sonore di Vercelli, Bobby’s Bar di San Giacomo (CB), e il Dylan Dog Pub di Rimini. Abbiamo già cominciato a vendere i nuovi dischi e di questo siamo felici, vuol dire che lo show funziona. Abbiamo notato sicuramente una differenza rispetto al tour precedente, ovvero che mentre prima le persone venivano da noi dopo il concerto dicendo: “mi avete fatto venir voglia di spaccare qualcosa”, ora ci dicono: “mi avete emozionato, avevo i brividi”. E per noi è il massimo.

Infine…  Se ti chiedessi…  “a cosa stai pensando?”

Yuri= Eh. Non risponderò “niente”. A parte gli scherzi, ci sono molte cose a cui sto pensando in questo periodo e la tua domanda può essere l’occasione per esternarle. Sto pensando che la nostra generazione, quella dei trentenni cresciuti guardando Bonolis e Gerry Scotti, quella che ha visto con occhi di bambino le stragi della mafia e l’ascesa di Berlusconi, che da adolescente ha subito l’11 settembre e ha formato le proprie opinioni bersagliata da tg e giornali servi del Potere e dall’onnipresente spettro del terrorismo, che ha assistito allo smantellamento della Pubblica Istruzione, ecco, la nostra generazione ha una responsabilità enorme nei confronti della prossima. Noi abbiamo visto il cambiamento, la trasformazione, loro vedranno solo il nuovo volto della società e ho paura che non avranno gli strumenti o ne avranno molti meno di noi, per comprendere il loro presente e cercare nel loro piccolo di migliorare questo posto splendido e maledetto che è l’Italia. Tutto qui.


Ringraziamo Yuri per info e disponibilità. Noi ci salutiamo con il primo video clip tratto da Non Avrai Altro Dio All’Infuori Di Te, ovvero… “La Grande Crocifissione” 

—————-

LineUp attuale: 

Yuri La Cava Voce/Synth – Emanuele Savino (Zavo) Chitarra – Simone Matteo Tiraboschi  Basso – Van Minh Nguyen Batteria/Drum Machine 

LINKS

twittergoogle+soundcloudyoutubereverbnation


 

error: Content is protected !!