Killing Joke
————————————————
Voce potente e suoni innovativi quelli dei Killing Joke …..già ai loro tempi. E si perchè sono passati quasi 34 anni dall’uscita del primo album che porta lo stesso nome, proprio il 1980 !
Il cantante Jaz Coleman, inizialmente ti sorprende con lunghe melodie, poi ti blocca sul posto con una voce gutturale, forte, un growl che non stona e non perde di armonia.
L’esempio pratico lo si può scegliere tra le centinaia di canzoni pubblicate dal gruppo, ma per rendere l’idea ho preferito l’esempio di “The Death and Resurrection Show”, album del 2003 che porta lo stesso nome del primo “Killing Joke”.
….Souls are recycled in the death and
Resurrection show ….
….O beloved mother of liberty
Come to me ..
Per l’appunto !
L’influenza musicale di Coleman & Co, new wave,elettronica,punk……. è fortissima tanto da instillare in molte band il seme delle sperimentazione, della contaminazione, del crossover……..tutti generi che hanno dato fama e gloria a coloro che hanno osato “cambiare” le regole della musica convenzionale e preconfezionata.
Le band in questione sono : Ministry, Nine Inch Nails, Napalm Death, Big Black, Tool, Prong, Metallica, Primus, Jane’s Addiction, Soundgarden, Foo Fighters, Faith No More, Deasonika, Korn e Helmet. (Era impossibile escluderne qualcuna, quindi le ho inserite per dover di cronaca……e di wikipedia..ahah)
Questa è “Love Like Blood” canzone con cui ho passato (ma credo anche voi) splendidi momenti dove le serate a tema erano spensierate e divertenti……….
” …’til the fearless cooooome and the act is dooooone … A love like blood, a love like blood ” ..
Sfido chiunque a non averla cantata !!!
Tra le molteplici attività della band c’è anche il progetto di un “film” incentrato su di loro.
Questo trailer anticipa il lungometraggio/documentario, dove Coleman racconta della sua creatura, Killing Joke, ma anche di quello che è il suo pensiero, la sua musica, i suoi deliri………
Il titolo è “The Death and Resurrection Show” (2013)
Il film è uscito il 16 Novembre scorso.
Coincidenze?? Non lo so ma fa specie.. Ho iniziato parlando del primo album del 1980 “Killing Joke”, nel 2003 esce un album con il medesimo nome, operazione eseguita un pò come per “rinascere dalle proprie ceneri” e rilanciare la band. Da questo album ho scelto la canzone “The Death and Resurrection Show” (cliccabile in alto, scritta in blu) e dieci anni dopo il film con lo stesso nome !!…. Di certo non l’ho concepito così l’articolo………ma ogni tanto mi fido dei segni.
Bene, giunti al termine di questo breve viaggio musicale.
Come dico sempre, i miei articoli, il più delle volte, sono omaggi alle band….ovunque potete trovare risposte più esaustive…
————————————————
Claudio
See you sooooooon
[whohit]Killing Joke[/whohit]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.