E

ccoci qui per introdurvi una band milanese amante del bel canto che, attraverso il loro Pop Rock d’autore, continua a far breccia nei cuori di moltissime persone. Loro si chiamano IO?DRAMA.


Chi sono i IO?DRAMA?
La band si forma verso la fine del 2004.
Al loro primo concerto nel 2004 alla batteria c’è Luca Divina(che suonerà nella band fino al 2006), al basso Guido “Judas” Casella(fino al 2008) e alla chitarra Fabrizio Verbaxtrema Vercellino, cofondatore della band insieme a Fabrizio Pollio, che li accompagnerà fino al 2012.
Nel 2005 esce l’EP autoprodotto ☼Viscerale☼(per Tube Records).nientaltro-che-madrigali
Nel 2007 viene alla luce il primo full lenght ☼Nient’altro che madrigali☼ undici canzoni China sulla fine del mondo(rockeggiante), L’inquietudine di Babi, Vanità, Morgana dorme, Acquaragia(la voglio ma è in vetriiina), Dubbi ipnotici, Pelle liscia, Il testamento di un pagliaccio, Ebbrezza, Commedia noir e Nerabile.(in grassetto le mie preferite tra cui ri-evidenzio “Nerabile”!). Bella partenza e buon primo lavoro per gli IO?DRAMA.

“China sulla fine del mondo”


————————————————

2010 è l’anno di ☼Da consumarsi entro la fine☼(per ViaAudio records). Anche qui undici tracce: Fosse stanotte l’ultima, Musabella, Saverio, Preghiera agnostica, Dafne in tangenziale, Din din Delirio, Auto aut aut, Nel naufragio, Quello che lasci, Sinuosa, Gli ultimi versacci di Gregor Samsa. 2010 - Da consumarsi entro la fine(qui la scelta delle più belle è una dura lotta così mi limito al metodo di sopra in neretta, anche se non posso non dire che “Saverio”, ogni volta che cantano, è una vera festa. “Dafne in tangenziale” è la canzone con cui mi hanno rapito…fino ad arrivare alle due perle che dovrebbero essere immortalate nella storia della musica italiana, ovvero la bellissima “Sinuosa”(travolgente) e naturalmente “Gli ultimi versacci di Gregor Samsa”(versione musicale del dramma kafkiano). Album di gran fattura dove la voce di Fabrizio, soprattutto per le canzoni evidenziate, ti fanno accapponare la pelle per la sua estensione. Senza parole, anzi, impressionante!

“Musabella”


————————————————

Ok, prendiamo fiato…
2012 - Mortepolitana Nel 2012 escono con un nuovo EP dal titolo ☼Mortepolitana☼. Quattro canzoni: L’amore ai tempi del precario, Il mio profilo, Il Fotografo e Samarcanda. Una confezione di lusso per il bel packaging creato appositamente per questo lavoro. Oltre all’estetica, i testi fotografano abilmente lo stato in cui versano la maggior parte dei giovani, e non solo. Uno stato sociale dove bisogna aggrapparsi a false speranze per non precipitare nel baratro del disagio e dell’anonimato in cui a volte ci si ritrova. All’interno anche una cover della famigerata “Samarcanda” di Roberto Vecchioni.

“Il Mio Profilo”


————————————————

I IO?DRAMA sanno come muoversi tra i ragazzi con canzoni dirette, condite da un rock, come dicono loro, “contaminato” da molte influenze musicali che hanno saputo far proprie creando il loro stile…grazie anche al violino che completa questa brillante formazione.
Molti live all’attivo, all’aperto, nelle piazze, nei circoli raggiungendo anche la vetrina, nel settembre 2012, dell’area concerti di Carroponte a Sesto S.G.(MI)


Contatti:

Sito Ufficiale / Facebook / Twitter /
Youtube / Soundcloud / Spotify


Ci salutiamo, ma prima di farlo vi lascio con un video non ufficiale realizzato per “Gli ultimi versacci di Gregor Samsa”


Qui l’articolo per il nuovo album del 2014


————————————————

error: Content is protected !!