INFRARED
————————————————
—————
Ciao allternativi…
a quanto pare ci piace l’alternative rock (altrimenti non ci saremmo chiamati, appunto, Allternative!!! 😉 ) E’ un dato che volevamo sottolineare in quanto è una musica non convenzionale che mette d’accordo old e new school.
Tra le band che militano in questa ormai macro realtà musicale, possiamo annoverare questa nuova formazione milanese dallo stile elegante ma al tempo stesso… rock.
Loro si chiamano INFRARED.
—————-
quello che avete appena ascoltato è il teaser del primo EP della band.
Gli INFRARED si formano nel maggio del 2015 sono: Tania Tiozzo, voice – Giovanni Mori al Basso – Marco Fantin alla Chitarra e Fabio Cau alla batteria.
Decidono di non cimentarsi in cover dedicandosi prevalentemente a pezzi propri. Scrivono molto, come d’altronde la maggior parte delle band, ma fanno la scelta oculata di partire adagio (discograficamente parlando) e di non strafare…
© Photo Credit by MASSIMO SCAVAZZINI
—————-
… così, un bel giorno capiscono che è arrivato il momento di convogliare le proprie energie e passioni in qualcosa di concreto… di unico. Influenzati dai generi che più li contraddistinguono, realizzano l’EP omonimo INFRARED
—————
—————-
Testi scuri, a tratti negativi che rappresentano un po’ le fasi alternate della vita dove non si arriva mai alla concretezza effettiva della vita quotidiana, delle persone, un po’ come da copertina di questo ep tutta da interpretare… Cinque tracce dal sapore rockeggiante che non si fermano solo a quello. Dalle influenze musicali dei quattro, posiamo confermare prettamente il pop e tracce di elettronica. TIME è un buon biglietto da visita; partenza soft, armoniosa che sfocia in uno splendido cantato (bella, complimenti)… THAT DAY lancia qualche acuto funky, ma è con WOUNDED che iniziamo a sentire l’essenza della band. Patinata, da ascoltare in cuffia, quasi da ballad hard rock anni ’90. Ottima! (qui ci piacerebbe una bella clip…) ONCE MORE e SECRETS AND LIES , in qualche modo, ci ricordano le Bangles, soprattutto Secrets… con la evergreen Walk Like an Egyptian… complice il forte timbro di Tania (che non è un fattore da poco!). Once More è calda, a tratti sensuale, SAL è la più energica dell’EP con un ritornello che canteresti (se ne avessimo le capacità) a squarciagola ovunque.
INFRARED è uscito il 10 gennaio 2016 di cui ne segue un release party il 30 s.m. al Legend Club di Milano. Prodotto da Michele Violante e registrato da STUDIO Frequenze di Monza.
—————
di recente, hanno partecipato alla trasmissione Linea Rock del 04-04-2016, in un’intervista dedicata a loro (qui il link al Podcast)…
—————
… questa è “The Secret Daughter”, uno dei molti pezzi, del repertorio degli INFRARED, di cui parlavamo ad inizio articolo. Traccia che probabilmente farà parte del primo full-length di cui pian piano si accingono a completare e di cui prossimamente avremo notizie più dettagliate.
… (Live 25 ott 2015 at Legend Club Milano)
—————
e siamo al termine di questo articolo dedicato alla band milanese degli INFRARED.
Ci salutiamo con il primo video clip ufficiale dal titolo “That Day”
buona visione…
—————
LINKS
sito
youtube
facebook
spotify
soundcloud
itunes
—————-
—————-
[whohit]INFRARED[/whohit]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.