Gli IKITAN pubblicano l’album di debutto “Shaping The Chaos” – Fuori il 7 Marzo 2025

Gli IKITAN, trio heavy post-rock di Genova, sono orgogliosi di annunciare il loro ritorno sulle scene e presentare “Shaping The Chaos”, il loro primo album.
Registrato tra il 2021 e il 2025, l’album è incentrato su fenomeni inspiegabili o luoghi curiosi del pianeta terra.
“Shaping The Chaos”, autoprodotto e distribuito da Taxi Driver Records, sarà pubblicato venerdì 7 marzo 2025, in occasione del Bandcamp Friday, in digitale, cd e vinile (edizione limitata a 100 copie, con obi, e numerata a mano). Entrambi i formati fisici includono un poster in omaggio che raffigura la copertina dell’album, una creazione artistica di Luca Marcenaro.

I pre-order sono attivi da venerdì 14 febbraio su Bandcamp, e mercoledì 5 marzo ci sarà una première del disco sul sito The Obelisk.

Gli IKITAN saranno anche i protagonisti di un release party che si terrà presso Flamingo Records Store, a Genova, domenica 9 marzo 2025.

“Shaping The Chaos” condensa gli ultimi 4 anni di vita della band e i sentimenti contrastanti che ne hanno accompagnato la gestazione.
Pur essendo molto diverso dall’EP di debutto “Twenty-Twenty”, ne condivide la stessa filosofia strumentale e emozionale.
Se “Twenty-Twenty” presentava un unico brano, o meglio un viaggio musicale, di 20 minuti e 20 secondi, “Shaping The Chaos” contiene nove composizioni a sé stanti che traggono ispirazione dal nostro pianeta.

“La curiosità ci ha spinti ad attraversare luoghi insoliti e ad addentrarci nei meandri di fenomeni naturali inspiegabili del pianeta terra. Ciascuno di questi ispira le canzoni dell’album.
Si passa dalle cascate di sangue al luogo in cui è caduto il meteorite che ha portato all’estinzione dei dinosauri, dalla porta dell’inferno al suono della balena più sola al mondo”, dichiara la band.
E la musica? 100% IKITAN: post-rock e metal dalle tinte stoner, psych e prog, trame di chitarra sognanti sostenute da un basso protagonista e una batteria rocciosa.
Questa volta la band ha voluto valorizzare uno dei brani dell’album, “Natron”, col contributo di due artisti eccezionali: Olmo Manzano alle percussioni e Roberto Izzo al violino.

“Shaping The Chaos” raccoglie 9 brani nella versione cd e digitale, e 7 in quella in vinile (in quanto “Darvaza” e “Brinicle”, che sono disponibili in cd e digitale, sono state già pubblicate in cassetta e in digitale nel 2021).
L’album uscirà venerdì 7 marzo 2025, data che coincide con il Bandcamp Friday. Distribuito da Taxi Driver Records, “Shaping The Chaos” è disponibile su Bandcamp in formato digipack e vinile (quest’ultimo in edizione limitata e numerata a mano – 100 copie), entrambi i formati con poster in omaggio.
I pre-order sono attivi da venerdì 14 febbraio su Bandcamp, e mercoledì 5 marzo ci sarà una première del disco sul sito The Obelisk.  

LineUp
Luca Nasciuti: guitars
Frik Et: bass
Enrico Meloni: drums and cowbell
Olmo Manzano: percussions on “Natron”
Roberto Izzo: violin on “Natron”

Graphics: Luca Marcenaro


Release: [March 7th 2025]


Base: Genova, Italy
Genre: post-rock, prog metal, stoner

Tracklist

1.Chicxulub
2.Lahar
3.Darvaza
4.Sailing Stones
5.Natron
6.Bung Fai Phaya Nak
7.Brinicle
8.Blood Falls
9.52 Hz Whale 

... "Sailing Stones" 

buy / STREAMING

Contact


error: Content is protected !!