LENIN!
release
“Hai Complicato Tutto”
out on October 1st 2019 



Si intitola “Hai Complicato Tutto” ed è il nuovo EP dei LENIN!, in uscita per Pioggia Rossa Dischi, Scatti Vorticosi Records e Taxi Driver Records.
La pre-produzione delle canzoni è avvenuta al Blackwave Studio di Genova con Fulvio Masini e Fabio Palombi; la produzione artistica dell’intero EP è stata realizzata da Mattia Cominotto al Greenfog Studio di Genova, così come registrazione, mixaggio e mastering.

“Hai Complicato Tutto” è un EP che raccoglie quattro brani puri e intensi, un lavoro che attraversa e affronta quelle preoccupazioni comuni che potenzialmente tormentano la vita di chiunque. Dietro a quei suoni distorti che strizzano l’occhio al Punk anni ‘90 e si collocano a cavallo tra il Rock più classico e quello più alternativo, si nascondono amori disillusi, rapporti complicati e dipendenze che viziano l’esistenza, in una chiave particolarmente attuale e mai banale.

Si intitolano “Arce”, “Hai Complicato Tutto”, “Soda Caustica” e “La Testa Vuota” i brani che compongono l’EP e che – tra malinconia e rabbia repressa – riportano in auge quella peculiarità di sfogo appartenuta al Grunge più sfacciato degli anni ‘90.

Senza peli sulla lingua, struggenti e tormentati: con i LENIN! si riparte da una musica cruda e vivida che non lascia spazio a mezzi termini.

lineUp
Marko Lenin (v, c) [Francesco Conelli]
Simone Lenin (b, v) [Simone Mainardi]
Lorenzo Lenin (d, v) [Lorenzo Paul Santagada]
Pietro Lenin (c,t,v) [PIetro Bonuzzi]


“Hai Complicato Tutto”
[October 1, 2019]
by LENIN!
Genre: Alternative Rock, Punk Rock, Post Grunge
Base: Genova,  Italy
Label / Booking / Press:
Pioggia Rossa Dischi / Scatti Vorticosi Records / Taxi Driver Records / vezcommunication


CREDITS
La pre-produzione delle canzoni è avvenuta al Blackwave Studio di Genova con Fulvio Masini e Fabio Palombi; la produzione artistica dell’intero EP è stata realizzata da Mattia Cominotto al Greenfog Studio di Genova, così come registrazione, mixaggio e mastering.

————— 

bio 
L’idea di LENIN! prese il via nel 2014, quando Marko Lenin, durante la stesura di un libro – che ancora oggi lo vede impegnato – decise di registrare 11 tracce con lo scopo di farne la colonna sonora, dando vita – di fatto – al suo progetto da solista. Con gli anni, però, il progetto si allargò, accogliendo, nel 2015 Simone al basso e Lorenzo alla batteria, e nel 2017 Pietro, che si aggiudicò chitarra, micro-korg e cori. L’ingresso dei tre ragazzi segnò ufficialmente il punto d’inizio dei LENIN!.
LENIN! è una band collettiva che unisce il Rock alternativo al Punk degli anni ‘90, in una dimensione sonora in cui i ragazzi si rispecchiano appieno, strappando brutalmente dalle note quel senso di autodistruzione che da sempre vive malinconicamente nei loro cuori e nelle loro anime.
Dai primi esordi, decisamente più acustici, il suono si è evoluto nel tempo, plasmandosi in una dimensione più elettrica.
LENIN! è contro. LENIN! si schiera a favore della rivoluzione del proletariato musicale contro la piccola e media borghesia dell’Indie. Perché non conta se la musica la si suona con una colonna di amplificatori o con una chitarra acustica mezza rotta: l’importante è avere qualcosa da dire, qualcosa per cui lottare.
LENIN! ha un solo scopo: ritornare alla dimensione live, distogliere, almeno per un po’, l’attenzione verso i social media e le playlist. Ritornare ad ascoltare le parole delle canzoni, ritornare a viverle concretamente.
Perché la musica non può né deve ridursi ad un misero accumulatore di like.
PHOTO REPORT del 13 Dicembre 2019 allo Spazio Ligera di Milano  


LINK

contact

marko.lenin@gmail.com

 
error: Content is protected !!