Il nuovo album dei Garda 1990 per La Tempesta Dischi. 9 tracce emocore per un unico grido liberatorio di tutte quelle cose che  spesso non abbiamo il coraggio di dire nemmeno a noi stessi


Formatasi nel maggio 2017 dal progetto solista di Davide Traina, Garda 1990 è una band ormai di spicco del panorama underground italiano dal mood midwest emo ed esigenze espressiva Anni Novanta . Dopo alcuni cambi di formazione, tra il 2019 e il 2020 pubblicano l’album “Downtown” e l’EP “Venti”, e oggi tornano sulla scena con un nuovo progetto discografico per La Tempesta Dischi. Si chiama “Forevermore Segreti” ed è il nuovo album della band, disponibile da venerdì 4 aprile.
Anticipato dai singoli “Sparire” e “Bulma”, quest’ultimo con la partecipazione speciale dei Sick Tamburo, il disco vuole essere un grido liberatorio di tutte quelle cose che spesso non abbiamo il coraggio di dire nemmeno a noi stessi. In 9 tracce, sincere e schiette, “Forevermore Segreti” vuole concentrare gli stati d’animo che ci assalgono, e pesso sopraffanno, per dare vita a una sorta di momento catartico collettivo. Così, la condivisione diventa mezzo per reagire e ritrovare la forza che ci aveva abbandonati.

Garda 1990 è un mix di sfumature midwest emo ed esigenza espressiva 90s del trio Davide Traina, Lorenzo Atti e Francesco Dalla. Band di spicco nella scena underground italiana, è nata dal progetto solista di Davide Traina nel maggio 2017, in un piccolo studio di architettura in Via Marsala a Bologna. Nel marzo 2018, Davide si concentra sulla scrittura e le registrazioni di “Downtown”, il primo disco pubblicato a un anno di distanza per varie etichette indipendenti.
Nel corso dell’estate del 2019, dopo una serie di concerti, entrano ufficialmente nel progetto Lorenzo al basso e Albrecht alla batteria, mentre Davide sceglie di passare al cantato in italiano, abbandonando la lingua inglese. Il risultato di questi cambiamenti viene subito messo in pratica creando un vero e proprio power trio emocore con riferimenti post-gaze. Poco dopo, la formazione entra in studio a luglio e registra cinque nuovi brani, che formano l’EP “Venti”, che vedrà la luce a settembre 2020. Dopo l’addio al progetto di Kaufmann, nel 2022 alla batteria subentra Francesco. Un sacco di concerti e mille peripezie dopo, ad aprile 2023 i Garda 1990 iniziano a registrare il nuovo disco: si chiama “Forevermore Segreti”, nove tracce piene di complessità emotive senza filtri interpretativi. Registrato, missato e prodotto da Andrea Maglia e Carmelo Gerace al Bleach il quel di Gittana sul Lago di Como, il disco sarà disponibile dal 4 aprile 2025 per la Tempesta Dischi.


Forevermore Segreti
Release: [April 4th 2025]


Base: Bologna, Italy
Genre: emo, indie, post-hardcore, post-rock, shoegaze
Label / Booking / Press: 
La Tempesta Dischi / Believe Italia

Tracklist

1. Drama
2. Bulma feat. Sick Tamburo
3. Sparire
4. Canyon
5. Mezzanotte
6. Self
7. Precari
8. Dizzy
9. Umami 

Credits

Prodotto da: Andrea Maglia
& Carmelo Gerace
Mix: Andrea Maglia
Master: Matt Bordin presso
Outsideinside Studio

... “Bulma” feat Sick Tamburo
buy / STREAMING

Contact



error: Content is protected !!