“FREQUENCY” è il titolo del primo full lenght firmato DOWNFLYERS, seguito degli Ep “Nice to Meet You” (2011) e “Loves & Curses” (2015), in uscita il 27 aprile 2018, in Cd e in Digitale (distr. digitale Artist First/IndieBox – distr. fisica Self/IndieBox – promo. IndieBox Music), risultato di una chimica di squadra consolidata nel tempo sia in studio che sui palchi.

bio / about

I Downflyers sono una band alternative rock di Brescia composta da 4 elementi: Fede (chitarra/voce), Luca (batteria), Matteo (basso/voce), Michele (chitarra/elettronica). Dal 2010 hanno calcato molti palchi della provincia di Brescia (Latte Più, Bierbauch, Gasoline, School Is Over), condividendo il palco con band come Pornoriviste, L’Invasione Degli Omini Verdi. L’EP di debutto dal titolo “Nice to Meet You” è uscito nel 2011 ed è un grezzo primo manifesto della band dalle sonorità tipicamente punk-rock californiane con riff frizzanti e tematiche adolescenziali. Nell’ottobre 2013 pubblicano il singolo “The night we left the world outside”, registrato presso gli studi di Indiebox Music Hall e accompagnato dal primo videoclip ufficiale.

“Loves & curses”, il secondo EP viene rilasciato nel 2015. Registrato via Rabbit Production, contiene il singolo “Hold on” anch’esso accompagnato da un videoclip. Questo secondo lavoro di studio è caratterizzato da un sound più maturo e rock. Grazie a una chimica di squadra consolidata nel tempo sia in studio che sui palchi, nella seconda metà del 2016 la band decide di prendersi una pausa dalle uscite live per concentrare tutte le energie nella composizione del primo LP. “Frequency” uscirà il 27 aprile 2018 in Cd e digitale, anticipato dal videoclip di “Bleeding skies”, presentato in anteprima su RockON.it e dal 13 aprile su YouTube e in digitale.
I Downflyers sono:
Fede – Guitar/Vocals, Matteo – Bass/Vocals, Luca – Drums e Michele – Guitar/Electronics.

Frequency

“Frequency” è un concept album che racconta la fantomatica guerra tra due fazioni agli antipodi e da sempre in conflitto: quella del Silenzio, chiusa nel suo guscio di regole e conformismo e quella del Suono, votata alla libertà e alla prevalenza del cuore sulla ragione.

Grey è il protagonista di un viaggio immaginario che lo vedrà via via liberarsi dai condizionamenti del mondo del Silenzio grazie all’amore per la musica (rappresentata dalla ribelle Queen) e al coraggio infuso da un leader folle, visionario e carismatico (Anthem), che incontrerà sulla sua strada e che gli ricorderà l’importanza di godere a pieno di ogni momento, di ogni respiro.

Un disco che proietta l’ascoltatore in mondi lontanissimi con il quale la formazione bresciana ribadisce a pieni polmoni la voglia di suonare e di farsi sentire.

—————-

Downflyers
“Frequency”
[April 27, 2018]

Genre:
alternative Rock, punk rock

Base:
Brescia, Italy

Label / Booking:
IndieBox Music

 

 

STREAMING

—————-

Racconta la band:
«“Frequency” è il nostro primo LP e il nostro lavoro più personale. Nei personaggi che lo abitano e nelle loro storie ci sono condensati passaggi importanti delle nostre vite legati alla passione per la musica rock cui si connette il concept Suono/Silenzio che abbiamo voluto sviluppare.» 

Per questo lavoro i Downflyers hanno prestato molta attenzione ai testi e alle tematiche per sviluppare il concept, fil rouge dell’intero disco, che si dipana su melodie ricercate che mixano alternative rock dal respiro internazionale e elettronica, assimilando la lezione di gruppi come Biffy Clyro o 30 Seconds to Mars, strizzando l’occhio al punk rock melodico di matrice californiana, dai Blink-182 ai Green Day, per esprimere e concretizzare le loro urgenze creative.

Una montagna russa di atmosfere, percussioni potenti, sfuriate elettriche, chitarre feroci e momenti distesi e dilatati per un lavoro incisivo e spontaneo.

 

“Bleeding Skies”

links
Downflyers
 

—————-

error: Content is protected !!