STARCONTROL
in uscita a Febbraio per Swiss Dark Nights il primo LP “Fragments”.

bio / about

Gli Starcontrol sono una band il cui genere, ibrido di sonorità new wave, richiami post-punk ed eighties, trova collocamento all’interno di quel filone revival new-wave fiorito nella ultima decade, panorama altrimenti indicato con il termine neo wave.
Membri della band sono Davide Di Sciascio (voce), Laura Casiraghi (basso, voce) e Moreno Zorzetto (chitarra, synth, programming).
All’attivo hanno un omonimo EP di sette pezzi rilasciato all’inizio del 2011, un EP di cinque tracce nominato “The Ages of Dreams” uscito nel maggio 2012, e un full-lenght di dieci brani dal titolo “Fragments” che vedrà la luce il prossimo 2 febbraio sotto etichetta Swiss Dark Nights.
Il singolo che anticipa l’uscita dell’album “Fragments” è “First Love is Dead”
Tra le passate esperienze live si ricordano l’apertura dei concerti dei The Chameleons e di Zola Jesus, la partecipazione all’ultima edizione del Moonlight Festival a Fano, la condivisione del palco con Ash Code, Soviet Soviet, Tying Tiffany, Rosa Crvx, Winter Severity Index, M!R!M! e Varsovie.
Discografia
‘STARCONTROL’ (2011, Autoproduzione)
‘THE AGES OF DREAMS’ (2012, Autoproduzione)
‘FRAGMENTS’ (2018, Swiss Dark Nights)

“Fragments”

Due anni di genesi per questo full-lenght, conseguenza delle personali esperienze dei singoli componenti confluite naturalmente in brani che riflettono i cambiamenti nel mondo dentro e fuori la band.
“Fragments” è una collezione di momenti vitali, brandelli di quella dimensione interna – spesso mortificata nella quotidianità – condivisi da ogni essere umano: le canzoni ci parlano di abbandono, di cambiamento interiore, di insofferenza o disillusione, di perdita e caducità, di persistenza del ricordo o intolleranza.
Le radici new wave e post punk sono qui evolute verso un suono più personale, filtrato attraverso le sensibilità individuali; essendo varie le influenze rintracciabili, il quadro della loro ricerca musicale appare oltre la somma dei singoli tasselli posizionati nel tempo.

Starcontrol

“Fragments”

[February 2, 2018]

Genere:
darkwave / neo wave / new wave

Base:
Milano, Italy

Label / Booking / Press:
Costello’s / Swiss Dark Nights

 

STREAMING
order on cd-click or bandcamp

—————-

Crediti
All songs by Laura Casiraghi and Moreno Zorzetto
Lyrics 2, 3, 5, 6, 10 by Davide Di Sciascio
Lyrics 1, 4, 7, 8, 9 by Moreno Zorzetto
Recorded at Silverlining Studio and Il Faro Studio
Mixed by Claudio Piperissa and Lucantonio Fusaro at Il Faro Studio
Mastered by Andrea Bernie De Bernardi at Eleven Mastering Studio
Produced by starcontrol, Lucantonio Fusaro and Claudio Piperissa
Artwork by Didier Rigollet, Milano Collective

 

“First Love is Dead”

links
Starcontrol
 
 

—————-

error: Content is protected !!