“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere…”

Sosteneva Gotthold Ephraim Lessing. Ognuno di noi ha sicuramente pensato a questa  frase abbinandola a qualche situazione personale tra, amori, emozioni, stati d’animo etc etc… qui invece voglio sottolineare la lunga attesa per aver un primo prodotto discografico da parte dei nostri ospiti, che dopo averli visti live in diverse occasioni riusciamo ad ascoltarci questo FAITH e regalarci nuove emozioni…

Con noi oggi… gli Harmaline

Ci siamo appassionati fin da subito al loro sound elettronico… nonché alla splendida voce della cantante Viviana (probabilmente sarà anche stufa di sentirselo dire… 😉 ). Molto incuriositi da questa formazione milanese, tanto che è bastata solo una canzone per diventare subito un loro fan…

—————
pic


—————
Gli Harmaline sono: Viviana Iannone – vocals // Luca Scarselletta – bass // Simone Sfolcini – drums // Luca Ferrari – guitars, keys.

Il nome della band è da attribuirsi all’ harmaline (fate attenzione alla sua pronuncia … hàrmalìn e non harmalain!) un tipo di alcaloide vegetale,  psicoattivo indolico, dal gruppo degli alcaloidi harmala, presente nella pianta Peganum harmala della famiglia Nitrariaceae (originaria della regione orientale dell’India)… che ha proprietà anti-parassitarie che potrebbero farne ipotizzare l’uso nella profilassi della malaria e di varie altre parassitosi”. Quindi un nome importante e non a caso.  Ma chiediamolo direttamente a loro ed anche quando si sono formati

Luca= La band si è formata nel novembre 2013 a Milano. Il nome è frutto di una estrazione durante la festa di compleanno di Viviana ed è divenuto un’impronta del nostro carattere, del nostro sound e un elemento identificativo del quale andiamo fieri.

Ci è voluto un po’ di tempo per approdare ad un primo lavoro discografico…

Vivi= Si sono passati più di due anni per  arrivare a “Faith”. E’ stato un processo inverso. Essendo una nuova formazione le canzoni sono nate molto prima sia della realizzazione dell’album che dell’uscita del disco, portandole sui palchi per quasi un anno. Nel febbraio 2014 abbiamo prodotto il nostro primo Demo di 3 brani, la prima versione di Waterboard faceva parte di questo lavoro. Quelle tre canzoni raccoglievano tre diverse sfaccettature di quella  che sarebbe diventata la nostra impronta musicale, il nostro punto di partenza per imboccare il giusto percorso stilistico. Riascoltate dopo Faith, rivelano sotto una veste ancora immatura e inconsapevole, l’inizio di un viaggio. 

 Se dovessi parlare di Faith in poche righe?

Luca= Faith racconta di una fase di transizione, di un periodo della vita nel quale tutto evolve e si trasforma. Un periodo nel quale molte, o buona parte di quelle sicurezze attorno alle quali avevi costruito l’esistenza e che avevi lottato per difendere vacillano e crollano. Ma da questa caduta qualcosa si salva… e il futuro è da scoprire.


Faith


… dicevamo?… ah si… emozioni! “BDSM” ha tanto al suo interno, una storia d’amore intricata … “Love in a cage… Can be softer than air” … stress, ma è anche appassionata come l’esecuzione stessa del brano. Ad essa è legato il primo video di questo primo EP.

Luca= BDSM è l’ansia all’ennesima potenza. E’ il traffico di Milano. E’ la cravatta nera al collo nell’afa di agosto. E’ la saturazione della comunicazione digitale. Il social network. La corsa all’oro. E’ l’ansia che viviamo quotidianamente, e alla quale siamo assuefatti e per la quale in fondo abbiamo sviluppato una sorta di dipendenza. Si può scegliere di liberarsi da queste catene o lasciare che prevalga il piacere nel godere legati?

Cold Pin”  ti cattura soprattutto per le sue tastiere in continuo levare (la vedrei bene come colonna sonora in un film)

Faith” dolce e speranzosa…

Vivi= Per quanto ci si possa sentire sopraffatti da un realtà che non condividiamo, in cui non ci si rispecchia, e dall’impotenza che si prova nel tentare di dare tutto con il massimo impegno senza ottenere il risultato sperato, quando si ha l’impressione che tutto ci si rivolti contro, gli occhi riescono comunque a percepire  la bellezza che può esserci anche in una piccola goccia di pioggia. Faith è un grido di resurrezione del proprio essere per ritrovare la fede in ciò che si è, in ciò che si fa, in ciò che si vive...

Consequences“, poche parole… ascoltatela e capirete. Da pelle d’oca!

If You Were Here“, (la mia preferita), se Consequences è da pelle d’oca, questa canzone ti catapulta in un sogno ad occhi aperti, dove le note ti circondano ed abbracciano quando più ne hai bisogno… SPLENDIDA!

Ed infine ritroviamo “Waterboard“, di cui abbiamo visto l video all’inizio…

Luca= Waterboard è il nostro primo brano. La prima versione è uscita nell’aprile 2014. Da lì è divenuto il nostro brano cantiere. E’ il brano che conosciamo meglio e sul quale sperimentiamo le cose nuove, alcune volte le teniamo, altre volte si disperdono. Sono usciti due remix di Waterboard nel 2014 con la collaborazione di Plato, artista elettronico Susino, e KUSH. In Faith abbiamo voluto inserire, come bonus-track, una versione più elettronica, uno studio, un modo diverso di esprimerci, un abito nuovo indossato per l’occasione. In ogni caso la tematica della canzona ci cascava a pennello.


Scusate le ripetizioni ma, il termine più adatto a questo lavoro è appassionante! Prima ho detto che vedrei  bene Cold Pin nella soundtrack di qualche film, ma in realtà vorrei collegarmi a quel riferimento per farvi capire come interpreto FAITH. Da buon cinefilo, lo raffiguro sotto la spessa regia di un mostro del cinema come David Lynch, attraverso le sue inquadrature fatte di colori marcati e retrò quali il rosso o il blu… a tratti psichedeliche… a tratti vintage…

La particolarità degli Harmaline è l’ottima fusione tra il darkwave, l’ alternative e l’electronic music. L’EP ha la caratteristica di partire quasi in slow per poi accelerare da metà fino al termine dei brani. Cosa che invece non noto quando si esibiscono dal vivo, molto danzerecci  e coinvolgenti… sicuramente esibirsi su un palco è una cosa che li galvanizza ed entusiasma maggiormente, anche perchè portano una gamma superiore di brani rispetto l’EP stesso… il tutto a nostro favore!


[foto tratte da WHENMUSICATTACKS! PARADE – svoltosi a La Fabbrica del Vapore, Milano il 12-09-2015]


Siete soddisfatti di questo primo EP?

Luca= Siamo soddisfatti, si. Ma non ci fermiamo perchè c’è molto altro da dire e uno degli obbiettivi che ci siamo prefissati è quello di cercare sempre di lavorare e sperimentare per provare a dare qualcosa di nuovo.

Possiamo sbilanciarci chiedendovi se… aspettate il 2017 per un primo full-lenght?

Luca= In questo momento stiamo lavorando alla prossima uscita. Non è ancora giunto il tempo giusto per fare promesse ma la speranza è quella e in qualche modo stiamo agendo perchè questo accada

—————-

Siamo al termine, ringrazio gli Harmaline, nella fattispecie Viviana e Luca, per info e disponibilità.

L’appuntamento con la band è rimandato al prossimo lavoro discografico… e nel frattempo ci godiamo questo FAITH e con lui anche il video di cui vi parlavamo, ovvero …

BDSM

—————
LINKS

sito
youtube
facebook

pinterest

tumblr

twitter
spotify
soundcloud


un po’ di cultura:

*La Peganum harmala è anche di uso folcloristico, in oriente, precisamente in Turchia,
contro ‘il malocchio’ (piccoli amuleti nelle auto o nelle abitazioni).
In Iran viene usata come incenso, per purificare l’aria e anche la mente.


error: Content is protected !!