Del Toro
ALLternativi…
oggi vi proponiamo una band dal sound alternativo. Il rock di una formazione che, per diverse circostanze, ha dovuto rimettersi in gioco per poter arrivare ad una propria dimensionane personale e con essa anche l’uscita del primo lavoro. Con noi oggi i Del Toro.
bio |
I Del Toro sono un progetto rock grunge suonato da Dario Ghiggi alla chitarra e voce e Davide Fisciano alla batteria. Hanno l’aspirazione di essere un trio ma al basso non hanno mai trovato finora chi potesse condividere lo stesso sudore e la stessa passione. Suonano da una vita insieme e ancora credono in quello che scrivono. Per questa ragione hanno deciso di abbandonare la loro città Napoli, che nelle esperienze musicali precedenti non gli ha dato tutte le soddisfazioni che cercavano, per provare a realizzarle a Bologna. Qui, a partire dall’inizio del 2016, decidono di ricominciare tutto d’accapo, con un nuovo nome, Del Toro appunto, un nuovo disco “Storie di schiavi e sante” e un nuovo bassista, Luciano Sibona. Il cambiamento è, allora, ciò che anima anche la loro musica, passando da un rock con influenze Seventies ad uno più distorto, grezzo ma allo stesso tempo melodico, tipico delle autentiche sonorità grunge degli anni ’90.
La stessa scelta del nome Del Toro vuole raccontare da un lato la brutalità e l’oscurità del nostro tempo, ma anche la possibilità del cambiamento attraverso la ribellione culturale e musicale, in particolare. Se il simbolo del toro riporta alla mente l’immagine di un animale imbestialito dalle brutture sociali e costretto sotto controlli imposti, la band decide di affrontarle quotidianamente anche attraverso l’attenzione ai temi di sofferenza collettiva e denuncia sociale, contenuti nei testi delle loro canzoni.
Anche nella vita del gruppo, il nuovo nome, allora, simbolicamente indica il desiderio di combattere per trovare un posto nel mondo della musica, che permetta loro di esprimere il proprio punto di vista. Hanno iniziato a farlo attraverso la pubblicazione del loro primo LP “Storie di schiavi e sante” e sperano di continuare durante il tour che seguirà, vista la predilezione per la dimensione live che hanno.
Questa la loro storia…
Line-Up
Dario Ghiggi: Voce, Chitarra.
Davide Fisciano: Batteria.
Federico Nisci: Basso (Arrangiamenti basso e Registrazioni in studio).
Luciano Sibona: Basso (Live Performance).
Storia di schiavi e sante |
Primo lavoro della band dopo la sua rifondazione. 12 brani registrati in analogico in co-produzione con il Godfather Studio di Napoli (che si è occupato anche del mixaggio), che raccontano l’inizio di un percorso di cambiamento alla ricerca di un’identità non etichettata e che sia capace di fondere armoniosamente la loro storia passata e le ambizioni future.
L’LP non è così il punto finale verso cui tutte le energie sono state convogliate ma ciò che ha dato la spinta ad intraprendere quel cambiamento.
Tema ricorrente diventa, quindi, la circolarità delle azioni, delle scelte che perdono la linearità del nesso causa-effetto per avere, invece, tutta la forza necessaria a rompere gli schemi prestabiliti.
Come già sottolineato dalla scelta del titolo, ogni brano racconta una storia: di persone comuni, di passioni e desideri, di sogni e dipendenze. L’alternarsi dicotomico di emozioni che prende coscienza anche nelle sonorità espresse.
In tutto l’album, suoni duri e “sporchi” si alternano con le linee melodiche, legame inscindibile con le influenze rock grunge della band.
Il singolo Cenere esprime appieno il tema della circolarità e della fiducia nel futuro nonostante tutto. Racchiude lo spirito dell’intero album sia dal punto di vista emotivo che musicale.
Storia di schiavi e sante, inoltre, nasce dalla collaborazione di molte persone. Il valore aggiunto che ognuno ha dato al progetto ha spinto la band a scegliere un approccio partecipativo anche per il proseguimento del percorso, integrando in rete diverse professionalità e immaginando un nuovo tipo di relazione con il potenziale pubblico.
La campagna crowdfunding su Musicraiser |
I Del Toro a maggio 2016 hanno lanciato una campagna crowdfunding su Musicraiser per proseguire quel percorso di collaborazione e partecipazione iniziato durante la preparazione di Storie di schiavi e sante.
La campagna ha l’obiettivo di realizzare il videoclip di Cenere, dove musica, fotografia e video si uniscono per far diventare il pubblico protagonista dell’evento di presentazione del disco.
L’idea di costruire una rete di professionisti e un rapporto nuovo con i raiser, anche attraverso le ricompense che sono offerte. Non solo merchandising, ma soprattutto servizi per la promozione e crescita di artisti emergenti, per potenziare e rafforzare la rete fra artisti e fan e farla funzionare davvero.
Questo il link della campagna:
https://www.musicraiser.com/it/projects/5684-storie-di-schiavi-e-sante
live in sala prove di “Seattle“, “Un segreto” e “Ridono di me e di te“
links |
Marketing e Promozione
Mesh Hub – Idee, Interazioni, Progetti
—————-
by Ⓒlaudio
—————-
[whohit]Del Toro[/whohit]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.