_WgQbO9FbFQ

Manifesto è il secondo singolo e video estratto dal disco d’esordio di
CRP – Collettivo Rivoluzionario Protosonico.


Il primo brano – almeno nello stile punk rock – realizzato dai CRP, che più li rappresenta sia come stile sia come testo: non a caso, apre l’album “BEATI VOI!”.

Il video, riprendendo proprio i vari concetti sollecitati dal testo, rappresenta la ricerca spasmodica di qualcosa in cui credere, il disprezzo della cultura e del diverso, la violenza, stregoni di religioni inventate e altro ancora.
“Il testo – dichiara Gianmarco Caselli, fondatore del gruppo – è una sorta di manifesto al contrario: un elenco di situazioni, di input e immagini da cui siamo bombardati ogni giorno e che non ci piacciono. Si va dalle aragoste bollite (noi siamo vegetariani e animalisti) alla cagnetta Laika. E ciò che è peggio è che tutto ciò sembra ormai far parte di una religione o, meglio ancora, di una droga: queste informazioni, questi prodotti, sono tutte nuove dipendenze, nuove droghe. Ma in realtà sono tutti spostamenti: l’uomo cerca false divinità, qualcosa in cui credere, qualcosa che possa dare un senso alla propria esistenza. A livello musicale, il brano risente di certe tendenze della musica berlinese anni ‘80 e, per quanto costruito su una base ritmica martellante ben definita e una struttura chiara, la chitarra, ma soprattutto il basso e la tastiera, si muovono su linee rumoristiche fra organi e pianoforti martellati e corde grattugiate”.

Note di regia
a cura di Simone Bracciali

“La televisione anni 80, gli incubi contemporanei, Fahrenheit 451, Tetsuo, L’esorcista, Shining, Arancia meccanica, il Grand Guignol, il punk e la New wave, i fumetti di Splatter, l’immagine elettronica e il pensiero digitale. Forse non ritroverete niente di tutto questo nel video di ‘Manifesto’, forse invece nasce da tutto questo. Instabile e disturbato, come confusi e instabili sono i nostri tempi, cercando ‘qualcosa in cui credere”.


 

“BEATI VOI!”
CRP
[May 19, 2023]
Genre:
industrial post punk
Base: 
Italy



Label / Booking / Press: 


contact

error: Content is protected !!