EARTHSET
Fuori il nuovo disco “BOUND”
“Bound” è un disco composto intorno al concetto di relazione.
Il progredire della società ridefinisce i vocaboli della nostra lingua che, essendo viva, muta, si arricchisce di termini nuovi abbandonando per strada quelli che non servono più.
Il concetto di relazione in questi anni si è arricchito di significati diversi.
Nel mondo iperconnesso in cui viviamo, la relazione sembra essere la base su cui quotidianamente tariamo le nostre vite. Relazioni lavorative, sociali, affettive, il numero di followers che stabilisce il buono stato di salute (o il pessimo) dei nostri legami. Followers, seguaci, come se le nostre vite fossero sette con noi a capo, moderni santoni di un quotidiano qualsiasi.
Gli Earthset, nel loro album, grattano via la superficie dorata che è stata applicata con troppa leggerezza sul termine “relazione”. Scavano a fondo di questo concetto. Indagano l’uomo nella società e nel suo tempo.
“Bound” offre una prospettiva: cercare un momento di semplicità, riscoprendo i legami fondamentali che governano la natura (“A momentary glance of simplicity”). Basta ritrovare il calore di uno sguardo, foss’anche quello di un estraneo (“The stranger’s eye”). Riconoscere che il valore di ogni essere vivente risiede nell’esistere all’interno di un sistema più complesso. Non servono pillole (“Pills”), basta risalire a dove tutto ha inizio: alla relazione.
Per coerenza logica e metodologica con questa tematica, gli Earthset hanno scelto di registrare il disco insieme e dal vivo in un’unica sessione, per cogliere la relazione che si crea tra loro quando suonano insieme.
Accanto alla componente musicale, si è poi sviluppato un progetto artistico a tutto tondo, che abbraccia fotografia, video, performance live e letteratura, realizzato, per quanto riguarda la componente audiovisiva, in collaborazione con Elide Blind e Simone Tacconelli.
"The Stranger's Eye"
EARTHSET
[March 8, 2022]
Genre:
Rock // Noise // Alternative
Base: Bologna, Italy
Label / Booking / Press:
Dischi Bervisti / Costello’s
1. Entering this universe coming out of a blackhole
2. Tourists and terrorists
3. Arpeggio
4. Strings
5. High hopes
6. Unspeakable now
7. The mirror
8. The stranger’s eye
9. Crossroads
10. A momentary glance of simplicity
11. Pills
Crediti
Prodotto da Earthset, Carlo Marrone e Claudio Adamo
Registrato da Simone Padovan e Claudio Adamo al VACUUM Studio
Mix e master: Claudio Adamo presso Fonoprint Studio
Grafiche e video: Elide Blind, Simone Tacconelli
Artwork: Elide Blind
“a momentary glance of simplicity”
contact
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.