Aether
release “Trans-Neptunian Ojects”
out on September 27th 2024


Aether è un progetto che miscela Progressive Rock, Jazz e Ambient. Nasce a fine 2021 da l’incontro di quattro musicisti da le esperienze eclettiche, con il dichiarato intento di a lontanarsi dai confini del Jazz  mainstream e integrare le varie e più moderne influenze Post-Rock e Progressive dei diversi componenti  de la band. Così è nata la base del sound di Aether, che a l’armonia di chiaro stampo Jazz e a le atmosfere di scuola nord europea, accompagna suoni e soluzioni ritmiche tipiche del Progressive e Post-Rock, con il  sound moderno de la musica Ambient, legata a l’uso di sintetizzatori ed elettronica.
Nel 2022 viene registrato il disco omonimo “Aether” presso “Il Guscio Recording Studios”, “Caminett Studio”, “XLR Studio”, e mixato poi presso i “Distant Zombie Warning Studios”. Il disco esce il 02/06/2023  per Overdub Recordings.
Nel 2024 registrano il loro secondo album “Trans-Neptunian Objects”, basato su le suggestioni derivate dalle foto de le esplorazioni spaziali (James Webb Space Telescope, Mars Rover, Sate lite Euclid…) e influenzato da la fantascienza, che appassiona i membri de la band ne le sue diverse forme:
dai libri di D. Adams (che hanno ispirato alcuni titoli dei brani ne l’album) a J. G. Ba lard, P.K. Dick e ai titoli Urania, fino ai film di C. Nolan, R.Scott e T.
Gi liam. Il disco è stato registrato a “Il Guscio Recording Studios” a fine 2023 e mixato presso i “Distant Zombie Warning Studios”.
L’album “Trans-Neptunian Objects” esce per Luminol Records nel settembre 2024, anticipato dal singolo Magrathea.
L’Etere era per gli antichi la quintessenza che permea lo spazio al di là de la terra, l’elemento crista lino di cui si compone l’universo e il principio che lega i quattro elementi base, donando una nuova forma a la materia. In un periodo dove la musica pone al centro l’esasperazione ne l’uso del mezzo tecnologico, Aether vuole porre attenzione su l’elemento umano ne l’esecuzione, su la coralità, sia nei suoni che ne la produzione, usando in maniera creativa ritmo, dinamiche e ricerca timbrica in un processo alchemico che, da l’unione di elementi e umori, plasma la materia sonora.
L’esito di questa manipolazione ricorda un incontro tra i suoni del Progressive Rock, il Jazz nordico ed evocativo di scuola ECM, le chitarre di David Torn e King Crimson, il Jazz-Rock di Terje Rypdal, il Dark-Jazz moderno dei Kilimanjaro DarkJazz Ensemble e il sound lisergico degli Ozric Tentacles.

LineUp

Andrea Ferrari – Chitarre E Tastiere
Andrea Grumelli – Basso Fretless 
Andrea Serino – Fender Rhodes e Tastiere
Matteo Ravelli – Batteria ed Elettronica


"Trans-Neptunian Ojects"  

Aether
[September 27th 2024]
Genre:
Progressive, Jazz, Ambient
Base: 
Milano, Italy



tracklist

1.Sidus (Prelude)
2.Neptune 
3.Magrathea 
4.Saturn 
5.Ephemeris 
6.Pale Blue Dot 
7.Amalthea 
8.Sidus 


Label / Booking / Press: 


 Il disco Trans-Neptunian Objects è ispirato a la fantascienza e ai viaggi spaziali. Il Sound dei brani richiama la suggestione di messaggi onirici inviati ne lo spazio a la ricerca di ascoltatori alieni. Un oggetto trans-nettuniano è difatti un corpo celeste appartenente al sistema solare la cui orbita si trova interamente o per la maggior parte oltre a que la di Nettuno, immerso ne lo spazio siderale come i suoni che ispirano questo lavoro.
La ricerca de la spazialità si riflette anche ne le scelte artistiche de la band, che ha deciso di incidere l’album in presa diretta, suonando ne la stessa stanza per ricreare poi lo stesso interplay e organizzazione dello spazio a l’ascolto.


… “Magrathea”

contact



error: Content is protected !!